Autore Redazione
martedì
21 Novembre 2017
04:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

A Casale Monferrato lo spettacolo “La Foresta dei sempreverdi diritti”

Spettacolo gratuito per bambini e famiglie al salone Tartara di Casale Monferrato.
A Casale Monferrato lo spettacolo “La Foresta dei sempreverdi diritti”

CASALE MONFERRATO – Per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, verrà presentato, in collaborazione tra l’Associazione Librarte e il Comune di Casale Monferrato, lo spettacolo teatrale dal titolo “La Foresta dei Sempreverdi Diritti”. L’appuntamento è il 25 di Novembre al salone Tartara di Casale Monferrato alle ore 21,30, l’ingresso è gratuito. Sul palco si esibiranno 70 piccoli attori, bambini e bambine delle classi 2° e 5° della scuola primaria “Rita Levi Montalcini” di Moncalvo.

La rappresentazione è il frutto di un percorso laboratoriale (organizzato dalla scuola Montalcini di Moncalvo) condotto da Meco Traversa, Rachele Ferrero e Anna Aletto (associazione “Librarte” di Trino) durante l’anno scolastico 2016/2017 e ripercorre la storia del libro “La Foresta dei Sempreverdi Diritti” di Meco Traversa e Melissa Martinotti.

La pubblicazione del testo è stata presentata al Salone del Libro di Torino (edizione 2012) ed è nata per celebrare il ventennale dalla ratifica della Legge sui Diritti dei Bambini e per dare voce, attraverso un originale racconto fiabesco, alle tante problematiche che affliggono l’Infanzia.

Il racconto mette a fuoco, attraverso la narrazione di un viaggio fantastico dall’odiato Regno di Nolandia verso le terre di Fantanimalia e della vicina Foresta sempreverde, il segreto mondo dell’infanzia: i desideri, i bisogni, le emozioni, le paure, la sete di libertà e autonomia di un ristretto gruppo di bambini, che diventeranno patrimonio di tutti gli altri “piccoli” oppressi da un’infame tirannia. La “Foresta dei Sempreverdi Diritti” parla il linguaggio semplice e avvincente della fiaba, un linguaggio universale carico di valori e contenuti formativi: gli spettatori si riconosceranno facilmente nei personaggi e nelle loro avventure confrontandosi con i bisogni profondi dei bambini, bisogni da cui nascono i Diritti dei Bambini.

«Questo spettacolo, pur non direttamente collegato ai temi della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, vi si unisce idealmente perché intende far sì che i bimbi di oggi crescano capaci di non dover ricorrere in nessun caso da adulti all’uso della violenza» spiega l’assessore alla cultura Daria Carmi.

La foresta dei sempreverdi diritti sabato 25 novembre ore 21,30

Spettacolo teatrale per bambini e famiglie a ingresso gratuito

Informazioni: 338 8454759

Condividi