Autore Redazione
lunedì
8 Gennaio 2018
05:23
Condividi
Eventi - Alessandria

La Bianchi di Coppi al Museo Alessandria Città delle Biciclette

Il cimelio sarà presentato mercoledì 17 gennaio alle 18, in via San Lorenzo 21.
La Bianchi di Coppi al Museo Alessandria Città delle Biciclette

ALESSANDRIA – Scatta ad Alessandria una sorta di staffetta di biciclette. Al Museo AcdB, a Palazzo Monferrato, è già stato lanciato l’hashtag ufficiale #lebicidiCoppi, il tema portante del 17 gennaio, in occasione della giornata mondiale dei selfie ai musei. 

Alle 18, infatti, in via San Lorenzo 21 sarà presentata al pubblico una speciale bicicletta dell’Airone, una Bianchi del 1949, utilizzata dal Campionissimo al Tour de France e prestata dal collezionista Gianfranco Trevisan.

La bici è stata restaurata completamente, ma conserva ancora i segni di una caduta, forse proprio quella della tappa Rouen-St. Malo.

“Le bici di Coppi sono storie che trovano la giusta collocazione in questo piccolo museo dedicato alle Biciclette e alla passione per esse, nato per raccontare la storia della prima Bicicletta giunta in Italia nel 1867. Da qui una serie di storie e di avventure che non possono esulare dai Campionissimi e da Fausto Coppi il mito” ha sottolineato il segretario generale della Camera di Commercio Roberto Livraghi Questo prestito come quello dell’ultima bici di Fausto ci emoziona in modo particolare e desidero ringraziare Faustino Coppi e Gianfranco Trevisan per la sensibilità e la generosa disponibilità dimostrate al nostro Museo. È comunque affascinante pensare, da adesso in poi, a quanti racconti seguiranno dentro e fuori da questo Museo che rendono eterna la Memoria delle Biciclette».

Il Museo Alessandria Città delle Biciclette, in via San Lorenzo 21, è aperto il venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Condividi