Autore Redazione
giovedì
22 Febbraio 2018
07:00
Condividi
Eventi - Piemonte

Il Teatrino dell’Erba Matta per le “Domeniche a Teatro” ad Asti

“Il Mago di Oz”, dal romanzo di Frank Baum, alla rassegna teatrale per famiglie al Teatro Alfieri
Il Teatrino dell’Erba Matta per le “Domeniche a Teatro” ad Asti

ASTI – Continua al Teatro Alfieri di Asti “Domeniche a Teatro”, la rassegna di teatro  per  famiglie che propone un ricco cartellone per la stagione 2018.

Domeniche a Teatro è organizzata dal Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte che in tutta la Regione Piemonte promuove cartelloni di Teatro per le scuole e le famiglie selezionando i migliori spettacoli di Teatro Ragazzi di compagnie professionali nazionali e internazionali. Realizzata grazie al sostegno del Comune di Asti, della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e alla collaborazione del Teatro degli Acerbi.

Domenica 25 febbraio alle ore 16 sarà in scena l’atteso spettacolo “Il Mago di Oz” del Teatrino dell’Erba Matta, nota compagnia italiana. Il tutto prendendo spunto dall’arcinoto romanzo Frank Baum, che ha avuto vati adattamenti cinematografici e teatrali.

I protagonisti sono tutti alla ricerca di qualcosa di cui hanno bisogno, e solamente Oz li può accontentare: Dorothy vuole tornare a casa, l’omino di paglia ha bisogno di un cervello, l’uomo di latta desidera un cuore perché pensa di essere privo di sentimenti ed ancora un leone re della foresta, alla ricerca del coraggio. Ma ahimè, si viene a scoprire che Oz non esiste, è una truffa, e di conseguenza nessuno potrà ottenere quel che cerca. Basterà un pugno di segatura, un cuore di carta e una bottiglia con un liquido verde per rassicurare i protagonisti di aver finalmente ottenuto ciò che cercavano. Uscire da Oz non è poi così difficile, basta battere i tacchi tre volte, ma per far questo devi aver prima vissuto tante esperienze.

Lo spettacolo è realizzato con trenta cubi colorati in scena e da ogni cubo fuoriesce una parte della storia. I colori nel racconto sono un elemento fondamentale: il grigio del Kansas, la strada gialla, la città verde smeraldo e così via. Ogni passaggio è accompagnato con fraseggi di pianoforte in modo tale da rendere il racconto e la visione delle scene sempre più magica.

Il testo è stato elaborato da Daniele Debernardi, in scena con Anna Damonte, Paolo Rossi e Lagorio Marino.

Si proseguirà poi domenica 4 marzo con “Siamo fatti di stelle. Omaggio a Margherita Hack” del Teatro degli Acerbi, per la prima volta come domenica a teatro.

 BIGLIETTI € 5,50 ingresso omaggio per i bambini al di sotto dei tre anni

RIDOTTO € 3,00 riservato ai tesserati Biblioteca Astense Faletti

INFORMAZIONI

La biglietteria del Teatro Alfieri sarà aperta dal martedì al giovedì dalle 10.30 alle 16.30 (e dalle 19 alle 21 nei giorni di spettacolo). Lunedì, venerdì, sabato e domenica, solo nei giorni di spettacolo, apertura dalle 15 alle 21  casateatroragazzi.it

 

Condividi