Autore Redazione
sabato
26 Maggio 2018
05:36
Condividi
Eventi - Food - Novi Ligure

“Gavi for Arts”, un week-end tra vino, storia, arte e archeologia

Sabato alla Centuriona saranno festeggiati i vent'anni di Docg, domenica una giornata nell'antica Libarna.
“Gavi for Arts”, un week-end tra vino, storia, arte e archeologia

GAVI  – Quest’anno “Gavi for Arts“, la manifestazione promossa dal Consorzio tutela del Gavi, si svolgerà tra la splendida Tenuta “La Centuriona” e l’Area archeologica di Libarna.

Sabato 26, dalle ore 17 alle 21, alla Centuriona saranno festeggiati i vent’anni di Docg con una degustazione del grande Bianco piemontese abbinato a prodotti DOP piemontesi; per l’occasione si svolgerà anche un corteo storico e l’annullo filatelico.

Domenica 27 con “Una giornata nell’antica Libarna” il pubblico, attraverso la narrazione degli archeologi, sarà condotto in un viaggio nell’antichità grazie alla rievocazione storica (quattro scene di vita quotidiana: matrimonio, banchetto, lotta tra gladiatori e a teatro).  La giornata prevede una rievocazione storica, un concerto d’arpa e la degustazione di Gavi Docg con prodotti tipici del territorio. La rievocazione proietterà il pubblico in una giornata di vita quotidiana di un cittadino romano di Libarna vissuto nei primi secoli dell’Impero, nei vari momenti dall’alba al tramonto e soprattutto durante occasioni speciali come un matrimonio, quello tra Viria Fidia e Lucius, un banchetto o in ambito ludico all’anfiteatro, a vedere una lotta tra gladiatori, oppure a teatro ad assistere a una commedia di Plauto. Grazie al gruppo Praefectura Fabrum, rivivranno luoghi e protagonisti della vita di Libarna romana, a noi noti dalle fonti storiche e archeologiche, attraverso la guida e la narrazione degli archeologi. Al tramonto, sullo sfondo scenografico dell’anfiteatro, i visitatori potranno assistere al concerto d’arpa di Sara Terzano con musiche della tradizione celtica e di: G.F. Haendel,  F.J. Naderman, M. Tournier, F. Godefroid, A. Hasselmans, M. Glinka, E. Satie, C. Salzedo, E. Morricone, N. Rota e altre composte dalla stessa arpista.

Tra musica e archeologia, sarà l’esplorazione-concerto dal titolo “Echi di pietra e di corde” con cui l’arpa di Sara Terzano, specializzata nell’indagine sul dialogo tra le varie espressioni artistiche, in particolare sul rapporto tra musica e architettura, guiderà il pubblico in una nuova percezione della città romana, giocando sulle affinità e sui contrasti che scaturiscono dal rapporto tra uno strumento moderno, ma dalle origini arcaiche, e un luogo dal grande fascino storico come il sito archeologico di Serravalle Scrivia. La sua arpa riporterà alle atmosfere dell’epoca, con brani di autori appartenenti a diversi periodi storici e dedicati a personaggi, luoghi, temi che ridisegneranno, attraverso i suoni, i contorni di questo sito archeologico di straordinaria suggestione, proiettandolo dagli splendori dell’età romana alla contemporaneità, in un viaggio oltre il tempo.

All’interno dell’evento sarà dedicato un particolare spazio agli antichi e nuovi sapori, la vera identità di questa terra dalla storia millenaria, con la degustazione di alcuni prodotti De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) di Gavi insieme a una selezione di specialità di Serravalle e del territorio: torta di riso, testa in cassetta, baci di dama e canestrelli al Gavi (prodotti De.Co. di Gavi), grissini, gallette di farro, farinata e bacio di Libarna (prodotti di Serravalle Scrivia) insieme alla coppa al Gavi e al formaggio Montebore.

Ingresso libero; per la degustazione è previsto un contributo di 5 euro.

Condividi