Autore Redazione
sabato
26 Maggio 2018
05:51
Condividi
Eventi - Alessandria

Alessandro Principe alla Mondadori presenta il suo libro “Riscatto…”

Il giornalista Alessandro Principe presenterà il libro questo alle 18 alla libreria Mondadori di Alessandria.
Alessandro Principe alla Mondadori presenta il suo libro “Riscatto…”

ALESSANDRIA – Sabato, alle 18, alla Libreria Mondadori in via Trotti 58, ad Alessandria, Alessandro Principe, giornalista di Radio Popolare, presenterà il suo libro, “Riscatto”.

È una storia vera “di amore e di fabbrica”, di quelle che colpiscono nel profondo, per la forza della vicenda ma anche per l’insegnamento che può dare. Principe è rimasto folgorato dalla vicenda di Dino, operaio in una fabbrica di pavimenti della provincia piemontese e ne ha fatto un libro denso di emozioni.

Riscatto parla di una azienda piemontese, l’ex Intec che, come accade sempre più spesso, entra in crisi, mettendo a rischio i posti di lavoro. Dino però riesce nell’impresa, la sua folle idea di comprarla insieme agli altri lavoratori riesce e l’Intec diviene Cooperativa italiana pavimenti (Cip). Tutto questo in mezzo all’inossidabile storia d’amore di Dino e Ornella, capaci di rischiare tutto, più uniti che mai, divisi soloo dal destino, perché purtroppo il finale è amaro. Il giorno dopo l’acquisto dell’azienda Dino rimane vittima di un incidente sul lavoro, proprio nella sua fabbrica.

La storia è di quelle potenti, basate sull’etica del lavoro e sulla convinzione che, dopotutto, ce la si può fare. Tutti i personaggi sono reali, veri e sono lo spaccato di un’Italia coraggiosa e forte, in un momento storico amaro.

Alessandro Principe ne parlerà con il segretario della Cgil, Franco Armosino e lo scrittore Giulio Massobrio. A condurre l’incontro il giornalista, Massimo Brusasco.

Qui sotto l’intervista all’autore:

 

Condividi