Autore Redazione
sabato
16 Giugno 2018
05:39
Condividi
Eventi - Alessandria

Un weekend di eventi per la rievocazione storica della battaglia di Marengo

Durante la manifestazione, sarà disponibile al Marengo Museum il libro “L’ingratitude de Napolèon III” di Giovanni Antonio Delavo, edito nel 1861, ripubblicato per la prima volta con traduzione in italiano.
Un weekend di eventi per la rievocazione storica della battaglia di Marengo

ALESSANDRIA – Un programma ormai “collaudato” dal successo, partecipazione e apprezzamento di pubblico unito a due speciali “elementi” di particolare significato: questa la sintesi del weekend incentrato sulla rievocazione storica della Battaglia di Marengo in programma sabato 16 e domenica 17 giugno presso l’area del Marengo Museum a Spinetta .

Il programma prevede la visita alla mostra di Antiquariato “Arte e Antiquariato a Marengo” a cura dell’Associazione Antiquari di Alessandria e Provincia. La mostra, permetterà ai visitatori di ammirare diverse opere: mobili, quadri, stampe, tappeti e complementi d’arredo in stile Impero, un modo per avvicinarsi al mondo dell’arte e vedere oggetti di pregio. L’utilizzo del secondo piano di Villa Delavo rappresenta una soluzione utile alla migliore e compiuta valorizzazione di quegli spazi, immaginando un percorso espositivo che, pur legato all’impostazione del Marengo Museum, sviluppi altre idee e proposte. L’esposizione offrirà ulteriori motivi di curiosità al visitatore con materiali e opere anche di altre epoche, ma comunque complementari all’allestimento museale e che sviluppano temi e contenuti legati non solo all’epopea napoleonica ma anche all’antiquariato in generale. Gli antiquari saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a domande, curiosità e fornire valutazioni. E’ un’importante occasione per gli antiquari di Alessandria e Provincia, realizzare una mostra a Marengo, per mettere in evidenza l’importanza storico-artistica della città. Il museo sarà aperto sabato dalle ore 10 alle ore 23. Visite guidate ad ogni ora o alla formazione di gruppi (anche in italiano e francese). Domenica il Museo resterà aperto dalle ore 10 alle ore 19.

Domenica alle 15.30 è in programma il laboratorio per bambini El Capè. Rifacendosi alla tradizione alessandrina di cappellai, gli addetti guideranno i bambini a partire dai tre anni di età nella riproduzione del mitico cappello di Napoleone, un omaggio all’Imperatore ma anche al nostro Borsalino. Al termine i bambini potranno portarsi a casa il loro capè, rigorosamente artigianale! Ai bambini inoltre verrà offerta la gustosa merenda della Centrale del latte di Alessandria.

All’interno della Piramide “Davide Pedersoli &C produzione e vendita” proporrà delle interessanti repliche di armi da caccia e da tiro. Riproponendo un percorso lungo più di centocinquanta anni, i modelli esposti rappresentano per i collezionisti, i tiratori e i cacciatori il più vasto panorama di riproduzioni di armi, corte e lunghe, militari e civili che abbia caratterizzato il periodo storico collocabile tra il 1730 e il 1890 circa. L’impiego di metalli dotati di elevate proprietà fisiche e meccaniche, la rigorosa selezione delle calciature, l’utilizzo delle tecnologie più avanzate e gli accurati controlli garantiscono alle armi Pedersoli un incontestabile standard di qualità. All’aspetto storico si unisce pertanto la precisione balistica assicurata anche dai moderni sistemi di brocciatura delle canne dei modelli destinati al tiro e alla caccia. I record mondiali e le numerose medaglie conquistate nelle varie edizioni dei campionati di tiro, sia con armi ad avancarica sia con quelle a retrocarica, costituiscono la più concreta testimonianza della validità delle armi prodotte da Davide Pedersoli.

Infine l’associazione genovese “Genova games” proporrà tavoli con due diversi scenari di war games, giochi che ricostruiscono avvenimenti militari con l’uso di regole fedeli ai metodi di combattimento adottati nel periodo storico considerato. Si possono così ricostruire battaglie storicamente avvenute, creare combattimenti di fantasia o schierare le truppe secondo la realtà storica e poi condurre la battaglia secondo la propria inventiva.

Due “elementi”, a fianco di questo programma, meritano una particolare sottolineatura. Si tratta, per un verso, della mostra “Arte e Antiquari a Marengo” e, per altro verso, della pubblicazione del libro “L’ingratitude de Napoléon III” di Giovanni Antonio Delavo, edito nel 1861, ripubblicato per la prima volta con traduzione in italiano, a cura dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e della Società di Storia, Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti (edizioni Falsopiano).

In queste giornate sarà in vendita anche il libro “L’ingratitude de Napoléon III” di Giovanni Antonio Delavo, che racconta la storia della nascita della Villa napoleonica di Marengo. Il testo risulta essere non solo la ricostruzione della personale e travagliata vicenda vissuta dal suo autore e della cocente delusione patita, ma anche e soprattutto un prezioso documento per conoscere, nella sua originaria forma, la Villa Delavo. Da qui l’utilità di rendere accessibile ad un più vasto pubblico l’opera nel suo insieme e di offrire in traduzione italiana le parti di essa che più direttamente si riferiscono alla costruzione della Villa stessa e al suo allestimento interno. La Società di Storia, Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti ha aderito alla proposta di collaborare all’iniziativa di edizione promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, che ha promosso la pubblicazione in anastatica del libro con la traduzione in italiano per la parte che riguarda la costruzione, l’inaugurazione e la descrizione della Villa napoleonica di MarengoFausto Miotti e Carlo Bianchi, studiosi della Società, hanno scritto l’introduzione.  Edito da Falsopiano, il volume di 220 pagine sarà disponibile al Marengo Museum.

La rievocazione storica della Battaglia di Marengo (nel suo 218° anniversario) viene organizzata dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, grazie non solo al diretto coinvolgimento dei Soggetti sopra citati, ma anche al sostegno e collaborazione di: Regione Piemonte, Associazione 59° Demie Brigade d’Infanterie de Ligne di Marengo, Solvay Solexis, Ass. Naz. Alpini, gruppo “D. Arnoldi” di Alessandria, Centrale del Latte di Alessandria e Asti, ASM Costruire Insieme,  Marengo Museum. L’Amministrazione Provinciale di Alessandria conferisce il proprio patrocinio alla manifestazione.

Ingresso € 5.00 Valido per i tre giorni di ingresso al Marengo Museum e al Museo Civico Palazzo Cuttica (presentando il biglietto alla cassa).

Ecco il programma:  

Sabato 16 giugno:

  • ore 10.00-23.00: Apertura Museo con visite guidate
  • ore 14.00: Allestimento campo con 300 Rievocatori
  • ore 19.30: Apertura stand gastronomico a cura della Ass. Naz. Alpini, gruppo “D. Arnoldi” di Alessandria
  • ore 21.00: Piccola Battaglia

Domenica 17 giugno:

  • ore 10.00-19.00: Apertura Museo con visite guidate
  • ore 10.00: Onore al monumento del “Primo Console” e ai Caduti della Battaglia
  • ore 11.00: Inizio rievocazione storica della Battaglia di Marengo
  • ore 12.00: Apertura stand gastronomico a cura della Ass. Naz. Alpini, gruppo “D. Arnoldi” di Alessandria

 

Condividi