Autore Redazione
giovedì
21 Giugno 2018
09:00
Condividi
Eventi - Piemonte

Al via Asti Teatro

Inaugurazione festosa con il concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, prosecuzione con il Concorso Scintille e domenica l’inizio in grande stile del cuore del festival teatrale
Al via Asti Teatro

ASTI – Asti Teatro, il festival teatrale alla sua quarantesima edizione, si apre con una serie di eventi che lo anticipano e vi sono collegati, sempre nel cuore del centro storico con le sue belle piazze e i suoi angoli da vivere.

La direzione di Emiliano Bronzino, per il secondo anno consecutivo, ha privilegiato la nuova drammaturgia affiancata alla riproposta di grandi spettacoli presentati in edizioni precedenti, in tre location principali: Lo Spazio Kor, Il Diavolo Rosso e l’ex Chiesa del Gesù al Michelerio, tutte chiese sconsacrate

L’Orchestra di Piazza Vittorio

L’inaugurazione di Asti Teatro sarà in concomitanza con la  giornata Europea della Musica. Giovedì 21 giugno. Alle 21, l’Orchestra di Piazza Vittorio terrà il  concerto gratuito “L’isola di legno”. Il celebre e apprezzato ensemble multietnico di Roma proporrà nella suggestiva Piazza San Secondo le canzoni del suo ultimo disco che ripercorre le sonorità di tutto il mondo. Sono musiche e parole che assomigliano ai loro musicisti-creatori e raccontano della loro vita, del viaggio dalla terra nativa verso Roma, dell‘incontro tra loro e della fusione dei loro repertori in sedici anni di attività.

Venerdì 22 e sabato 23 giugno, nei principali cortili del centro storico di Asti, andranno in scena gli 8 spettacoli selezionati nella IX edizione di “Scintille”, il concorso nazionale che mira ad individuare nuove proposte teatrali, promosso dal Teatro Alfieri di Asti, in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. La partecipazione del pubblico è gratuita e consente di esprimere una preferenza in forma di votazione popolare, oltre che di godere di spazi che ben si adattano alle atmosfere teatrali.

Asti Teatro 40 entra nel vivo domenica 24 giugno. alla 18 (in replica alle 23) alla Chiesa del Gesù, con la prima nazionale di “Eracle di Fabrizio Sinisi, interpretato da Michele Maccagno con regia di Gianpiero Borgia, seguito ideale di “Medea per strada”. Lo spettacolo è parte del progetto “Il Trasporto dei Miti”, il percorso di autorinnovamento artistico attraverso lo studio di archetipi classici del Teatro dei Borgia ed è un monologo tragico ed esilarante che si forgia sulla riscrittura del mito per farne un  surreale trattato sul nostro tempo. Eracle, in un’Europa contemporanea tormentata da crisi, terrorismo e conflitti interni, è un anonimo impiegato che racconta le sue fatiche in forma di challenge on line, una paradossale sfida che da internet è arrivata fino a noi.

Alle 19,30 al Diavolo RossoN.E.R.D.s – sintomi”, scritto e diretto da Bruno Fornasari del Teatro Filodrammatici, in cui quattro attori mettono in scena la natura disfunzionale della famiglia tradizionale, una commedia dal cuore nero, provocatoria e irresponsabile, che parte dalla famiglia, come rassicurante paradigma di una società sana, per raccontarci il rovescio della medaglia.

Alle 21 allo Spazio Kor, Eugenio Allegri sarà in scena con il primo degli spettacoli storici in cartellone, che fece il suo debutto nazionale nel ’95 in AstiTeatro16: “Novecento”, il best seller di Alessandro Baricco, fortunato allestimento dello storico Laboratorio Teatro Settimo di Gabriele Vacis. Sulla scena di AstiTeatro 40 rivivrà l’esistenza del musicista nato e vissuto su un transatlantico, capace di cogliere l’anima del mondo e di tradurla in una grande musica jazz.

Il cartellone principale è affiancato e completato dagli appuntamenti (qui il dettaglio completo) di Asti Teatro per la città.

Asti Teatro 40 è organizzato dal Comune di Asti grazie al prezioso sostegno di:

Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT e MIBAC, e ha ricevuto il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Performing Arts 2017”.

 Qui il programma completo

 Biglietti: 10 euro intero –  7 euro ridotto abbonati stagione Teatro Alfieri e over 65 –  5 euro ridotto studenti under 25

Abbonamenti: Abbonamento a 20 spettacoli: 100 euro – Abbonamento a 10 spettacoli: 50 euro – Speciale abbonamento a 5 spettacoli riservato a ragazzi under25: 20 euro

È disponibile la card “AstiTeatro under18“, riservata ai giovani sotto i 18 anni, che dà diritto a 5 ingressi gratuiti.

Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Teatro Alfieri (Asti) 0141.399057 | 0141.399040

www.astiteatro.it

www.facebook.com/AstiTeatro

twitter.com/astiteatro

instagram.com/astiteatro

www.comune.asti.it

Condividi