Autore Redazione
domenica
29 Luglio 2018
06:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Dagli agnolotti ai piatti di pesce, il menù della domenica è pronto

Una domenica di eventi gastronomici e non solo in diversi paesi della provincia.
Dagli agnolotti ai piatti di pesce, il menù della domenica è pronto

PROVINCIA ALESSANDRIA – In questa ultima domenica di luglio sono svariati gli eventi organizzati in provincia.

Per le sagre appuntamento a San Giuliano Nuovo dove al Circolo Arci Paolo Rossi c’è la 3° edizione della Festa dell’Agnolotto. Potrete degustare: agnolotti tradizionali al sugo di stufato, agnolotti di polenta conditi con salsiccia e funghi agnolotti di magro conditi con sugo di noci e tante altre specialità.

A Tagliolo Monferrato in località San Rocco c’è la festa de l’Unità 2018 con agnolotti, capra in umido, lasagna al forno al pesto, trippa in umido. Inoltre grigliata, bollito misto con salsa verde, polenta ai funghi e dolcetto di Ovada. Servizio bar e tipiche frittelle di Tagliolo.

A Oviglio in occasione della festa patronale di San Felice e Sant’Agata  alle ore 10 la quinta edizione del trofeo Sport attacchi Gia con ostacoli fissi e mobili a tempo. Nel pomeriggio, alle 17, nel cortile della Soms verrà inaugurata la mostra ‘Le bandiere della Soms’, con una carrellata di ricordi per ripercorrere i 145 anni di attività. Alle 19 apertura degli stand gastronomici con menù di pesce, intrattenimento con l’orchestra Massimo Dellabianca.

La Pro Loco Compagnia della Muletta, in collaborazione con il Comune, organizza la Festa Patronale di Sala Monferrato. Titolo dell’evento, ‘Le 3 Serate’ presso il centro polisportivo. La Pro Loco propone un variegato menù alle cui portate si accompagnano i vini locali. Si cena con menù a scelta composto da insalata di mare, piatto di muletta, tris di formaggi, agnolotti, spaghetti allo scoglio, fritto di calamari, grigliata di carne, patate fritte, dolci.

Festa patronale a San Giorgio Monferrato. Nella serata di domenica si potranno degustare le specialità gastronomiche della Pro Loco e scegliere tra un ricco menù che prevede: tris di antipasti piemontesi, bruschette, roast beef, peperoni con bagna cauda, agnolotti, gnocchi con ragù di salsiccia, brasato al barbera con polenta grigliata, tagliata alla piastra, insalata di pomodori, grigliata mista (spiedini, salamelle, braciole e patatine fritte), verdure grigliate, piatto di affettati misti e formaggi e dolce. Dopodiché via alle danze con l’orchestra “Anna AR Group”.

In occasione della tradizionale festa patronale di San Felice a Frugarolo, la Pro Loco col Comune, organizza la sagra “Sapori della Sardegna”, che si svolgerà all’area verde Lella Lombardi. Dalle 19,30, si potranno gustare maialini allo spiedo e piatti sardi, oltre alle specialità di pesce.

Nella ricorrenza di San Cristoforo, la Pro Loco di Fubine, con patrocinio del Comune, organizza la Festa patronale presso i campi Cerrina. In menù bruschetta, affettati, prosciutto e melone, carpaccio di spada e tonno, sgombro con fagioli e cipolle, agnolotti, penne al pesce spada, grigliata mista di carne, fritto di pesce, pesce spada alla griglia, gamberoni, formaggi di capra con miele, patatine, insalata mista, gelato, crostata, bunet, bavarese. Si balla con Elemento 90. Tra gli appuntamenti collaterali alla festa è da segnalare, nella giornata di domenica, la memoria religiosa del patrono.

Secondo weekend con la sagra del pesce e del cortese a Gavazzana. Si cena sulla piazza e tra i giardini contigui alla chiesa parrocchiale. E dopo il cibo, arte e musica: per le vie del borgo, mostre di pittura e fotografia, mentre nella piazzetta del collegio, in una nuova area spettacoli, si balla e ci si diverte con live music.

Alla frazione Gaggina di Montaldo Bormida tornerà la rinomata Sagra dello stoccafisso. Organizza l’ associazione “Insieme per la Gaggina” con serate danzanti ed intrattenimenti.

Birra a Silvano d’Orba al campo sportivo dove torna la festa Soms beer festival, due serate all’insegna del buon cibo, preparato dai ragazzi della Soms e della birra artigianale. Musica dal vivo.

A Francavilla Bisio si svolge la Sagra del raviolo dove si potranno gustare le specialità gastronomiche locali.

Ad Alessandria ritorna un classico molto apprezzato dell’estate, il Cinema sotto le stelle, nel cortile di Palazzo Cuttica Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,30 con posto unico 4.50€. Il turno di “Avengers infinity wars” arriverà domenica 29 luglio.  Il film racconta che dalla nascita dell’universo, sei gemme elementari rappresentano i vari aspetti fondamentali del cosmo e chi le possedesse tutte raggiungerebbe l’onnipotenza. È questo l’obiettivo di Thanos, il titano pazzo che ritiene se stesso come un correttivo alla sovrappopolazione universale e pensa di essere una misura necessaria e giusta, persino benevola, mentre agli altri il suo operato appare, correttamente, come una serie di genocidi. Gli Avengers e i Guardiani della Galassia dovranno cercare di fermarlo, ma come se non bastasse la sua inarrestabile potenza ci sono dalla sua armate aliene e quattro letali “figli”, ognuno deciso a consegnargli le gemme dell’infinito.

Ultimo appuntamento di “Note, Parole, in Collina” presso il  Giardino Belvedere di Lu Monferrato. Domenica alle ore 19,00 menù degustazione a cura di Nobili Colline del Monferrato e alla 20 musica con i Super Pauer Trio in concerto.

Come ogni ultima domenica del mese da aprile fino a novembre, in piazza Castello a Pontestura si terrà la mostra del baratto, un mercatino dove andare a caccia di tutto, dall’antiquariato al modernariato fino ai vestiti vintage. Un’occasione imperdibile per trovare oggetti unici. In caso di maltempo il mercatino, in versione ridotta, si trasferirà sotto i portici del centro. Durante la giornata sarà presente un punto ristoro con specialità gastronomiche.

 

Condividi