Autore Redazione
martedì
28 Agosto 2018
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Frankie hi-nrg ospite di “Pem”

La terza serata dell’edizione 2018 di «Parole e Musica in Monferrato», ospita una vera e propria icona del rap italiano.
Frankie hi-nrg ospite di “Pem”

SAN SALVATORE MONFERRATO – Per la terza serata del festival «Parole&Musica in Monferrato», martedì 28 agosto alle 21, nel parco della torre storica di San Salvatore Monferrato arriva un mostro sacro del rap italiano, Frankie hi-nrg mc.

Attivo dai primi anni novanta Frankie hi-nrg è autore, compositore, giocoliere delle parole e uomo di grande coerenza. Racconterà, nell’intervista di Enrico Deregibus, di “Quelli che benpensano”, di “Fight da Faida”, di “Pedala”, del rap di oggi e di quello di ieri. Ma anche delle tante altre sue attività: fotografo, videomaker e attore. Ingresso libero.

Frankie hi-nrg mc, pseudonimo di Francesco Di Gesù, 50 anni l’anno prossimo, è un rapper e cantautore italiano. Di origini siciliane, nato a Torino e cresciuto tra Caserta e Città di Castello, è attivo fin dagli albori del movimento hip hop italiano dei primi anni novanta. Esordisce nella scena musicale nel 1992 con la pubblicazione del singolo Fight da faida, brano contro le mafie in generale e la corruzione. Nel 1993 è stata la volta dell’album di debutto Verba manent; da esso sono stati estratti i singoli Faccio la mia cosa, Libri di sangue e Potere alla parola. Nel 1995 pubblica il singolo Cali di tensione, che assieme a Fili, pubblicato due anni più tardi, ha anticipato il secondo album in studio La morte dei miracoli, pubblicato nel giugno 1997. Il singolo trainante è stato tuttavia Quelli che benpensano, realizzato in collaborazione con il cantautore romano Riccardo Sinigallia e premiato come canzone dell’anno al Premio italiano della musica. Nel 2003 pubblica il terzo album in studio Ero un autarchico, anticipato dal singolo Chiedi chiedi. Nel 2005 pubblica Rap©ital, una raccolta di suoi vecchi brani riarrangiati, anticipata dalla pubblicazione dal singolo Dimmi dimmi tu. Nel 2008 pubblica il suo quarto album in studio, DePrimoMaggio e partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Rivoluzione. Nell’estate partecipa all'”Isola in collina“, concerto che si tiene ogni anno a Ricaldone, paese natale di Luigi Tenco. Nel 2014 partecipa al sessantaquattresimo Festival di Sanremo coi brani Un uomo è vivo e Pedala, quest’ultimo classificatosi all’ottavo posto nella serata conclusiva. Il 20 febbraio pubblica il suo sesto album di inediti, Essere umani, trainato dal singolo Pedala, estratto il giorno stesso.

 

Condividi