Autore Redazione
venerdì
21 Settembre 2018
15:51
Condividi
Eventi - Alessandria

Palazzo Cuttica apre le porte anche di sera

Dalle 19 alle 23, a solo 1 euro, sarà possibile ammirare sotto un’altra luce degli spazi ancora poco conosciuti dai cittadini
Palazzo Cuttica apre le porte anche di sera

ALESSANDRIA – Questo sabato, 22 settembre, il Servizio Musei dell’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme aprirà le porte di Palazzo Cuttica anche di sera. Dalle 19 alle 23, a solo 1 euro, sarà possibile ammirare sotto un’altra luce degli spazi ancora poco conosciuti dai cittadini. L’appuntamento è inserito nell’ampio programma nazionale delle Giornate Europee del Patrimonio , del 22 e 23 settembre, alle quali ASM Costruire Insieme ha aderito. La manifestazione, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, è stata ideata con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni europee.

Il tema per questa edizione 2018 è “L’Arte di Condividere”, e per questo ASM Costruire Insieme partecipa con la mostra a Palazzo Cuttica intitolata “Emozioni fotografiche –Chiaroscuro di Loredana Mantello”, un’esposizione che crea un simbolico ponte tra il territorio alessandrino e altri contesti internazionali.
Il Museo Civico di Palazzo Cuttica aprirà quindi le porte sabato 22 settembre in orario continuato dalle 15 alle 23, per consentire ai partecipanti, una visita serale al museo e alla mostra.
Al fine di manifestare la totale adesione a queste Giornate Europee del Patrimonio, per il solo ingresso serale – dalle 19 alle 23 – è previsto un biglietto al costo di 1 euro. È possibile trovare tutti gli aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio sul territorio nazionale, consultando il sito web del Ministero per i beni Culturali, dove sono presentate tutte le iniziative suddivise per regioni.

La mostra di Loredana Mantello, lo ricordiamo, resterà al Cuttica fino al 21 ottobre 2018.

Le novità non finiscono qui perché il 30 settembre il Servizio Musei di ASM Costruire Insieme parteciperà all’evento “A Caccia nella Storia” al VI Raduno Multi Epocale di Gruppi Storici in Cittadella.
L’Azienda ha infatti aderito all’iniziativa dell’Associazione Aleramica di Alessandria in programma il 29 e 30 settembre, proponendo domenica 30 settembre in Cittadella, intorno alle 11 , una caccia al tesoro che prevede l’utilizzo del cellulare e dell’app messaggistica.
Il gioco conterrà naturalmente indizi relativi ai Musei cittadini , da ricercare nell’anello centrale della Piazza d’Armi, fotografare e inviare al gruppo whatsapp appositamente creato.
L’attività è principalmente rivolta ai bambini, a partire dai 5 anni d’età, supportati dai genitori.
Per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 10,30 al punto informativo dell’Azienda Costruire Insieme, presente in Cittadella.
Ai vincitori verranno dati in omaggio biglietti d’ingresso ai Musei cittadini e altri gadget.
Sarà anche l’occasione per i piccoli di gustare i prodotti offerti dalla Centrale del Latte di Alessandria e Asti.
Infine proprio in questi giorni il Servizio Musei di ASM Costruire Insieme da il via a “La Scuola va al Museo” – Percorsi e Laboratori a tema per le scuole “ nei Musei di Alessandria.
Per l’anno scolastico 2018/2019 dal Civico al Marengo Museum , dalle Sale d’Arte al Teatro delle Scienze, visite e laboratori a tema per le diverse fasce d’età scolare.
Quest’anno due nuovi percorsi realizzati con la collaborazione del Servizio Promozione alla Lettura di ASM Costruire Insieme, presso la Biblioteca Civica “Francesca Calvo”.
E c’è anche un opuscolo dettagliato disponibile presso musei, scuole e Biblioteca.
“E’ l’avvio di una nuova stagione di appuntamenti nei nostri Musei – spiega la Presidente di ASM Costruire Insieme, Cristina Antoni. Stiamo impostando una stagione autunno/inverno ricca
di eventi, arte, musica e viaggi nel tempo, che a breve sveleremo”. Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il sito www.asmcostruireinsieme.it

Condividi