Autore Redazione
venerdì
19 Ottobre 2018
04:50
Condividi
Eventi - Alessandria - Novi Ligure

Lavagnino: Musica e cinema nello Spazio con l’astronauta Franco Malerba

Serata a tema "Spazio" per la penultima data del Festival Lavagnino: concerto dell'Orchesta Classica di Alessandria e premiazione di Franco Malerba, primo astronauta italiano.
Lavagnino: Musica e cinema nello Spazio con l’astronauta Franco Malerba

NOVI LIGURE – Penultima data del Festival Internazionale A.F. Lavagnino “Musica e cinema” questa sera alle 21, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

La serata sarà dedicata al tema dello spazio; Lavagnino, cittadino adottivo Gavi e prolifico compositore di musica colta e per film, compose infatti anche le musiche per film di fantascienza, di cui vedremo alcuni spezzoni (I diafanoidi vengono da Marte, I criminali della galassia, La morte viene dal pianeta Aytin, Il pianeta errante); Ma allo stesso tempo l’appuntamento a Novi vuole celebrare alcune ricorrenze quali i 30 anni dell’Agenzia Spaziale Italiana, i 60 della Fondazione della Nasa, il 50° del film “Odissea nello spazio”, il lancio del primo satellite Explorer 1 60 anni fa e la recente scomparsa dell’astrofisico Stephen Hawking.

All’evento parteciperanno i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, composti da quintetto d’archi, polistrumentista, pianoforte e voce. Saranno eseguite musiche a tema di L.V. Beethoven, R. Strauss, G.Holst, G. Puccini, A.F. Lavagnino e D. Bowie.

Ospite davvero d’eccezione sarà tuttavia il primo astronauta italiano, l’ingegnere e scienziato Franco Malerba, che si proporrà al pubblico attraverso un’attesissima intervista, ma anche in qualità di voce recitante attraverso la scelta di alcuni frammenti di letture dai suoi due libri, emozionanti racconti della missione nello spazio. Protagonista indiscusso della serata, ci offrirà infine la visione di particolarissime foto e video suggestivi delle sue esperienze in orbita e di altri indimenticabili avvenimenti spaziali (lo spettacolo infatti sarà articolato in 5 quadri diversi, ognuno dei quali contenente musica, letture e video).

 

A lui verrà conferito il Premio “Lavagnino Science award 2018”: Malerba ha volato nello spazio il 31 Luglio 1992 con lo shuttle Atlantis e il satellite italiano Tethered, portando alla ribalta internazionale la testimonianza dell’Italia della scienza, della tecnologia e dell’industria di punta.

La serata, presentata da Genny Notarianni e organizzata in collaborazione con il Comune di Novi Ligure sarà con ingresso a offerta libera a favore delle iniziative territoriali del  Rotary Club Gavi-Libarna.

 

FRANCO MALERBA
Originario di Busalla, vive a Parigi, si è laureato in ingegneria elettronica ed in fisica all’Università di Genova, ha poi lavorato in diversi ruoli e responsabilità nella ricerca e nell’industria di alta tecnologia, in Europa e negli Stati Uniti. È stato Ufficiale di Marina di Complemento. Nel 1994 è stato eletto Deputato al Parlamento Europeo nel collegio Nord-Ovest, dove ha lavorato nelle
Commissioni per la ricerca e per la politica industriale fino al 1999. Più volte relatore del suddetto Parlamento sui programmi per la ricerca, l’innovazione e le infrastrutture tecnologiche, ha ispirato in particolare i lavori sul quinto programma di ricerca, sulla politica spaziale e sulla navigazione satellitare. Lavora oggi come delegato di Alenia Spazio (Finmeccanica) per le relazioni europee e i programmi di ricerca e sviluppo promossi dalle istituzioni europee. Scrive come pubblicista corrispondente scientifico del Secolo XIX e de La Stampa. Ha ricevuto la Medaglia Colombiana della Città di Genova nel 1992 e l’onorificenza di Commendatore dalla Repubblica nel 2001. Anche quest’anno, come ormai da diversi anni, l’organizzazione artistica del Festival riceverà la medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare, quale Suo Premio di Rappresentanza, alla XVIII edizione della manifestazione.

 

Condividi