Autore Redazione
venerdì
14 Dicembre 2018
19:58
Condividi
Eventi - Alessandria

Smontare gli stereotipi sulla cultura: sabato 15 l’incontro con Paola Dubini

L'appuntamento alla Biblioteca Civica di Alessandria
Smontare gli stereotipi sulla cultura: sabato 15 l’incontro con Paola Dubini

AGGIORNAMENTO SABATO 15 DICEMBRE – “Con la cultura non si mangia. Falso!”. Paola Dubini, docente di Management all’Università Bocconi di Milano, lo ha spiegato, cifre alla mano, nel suo libro presentato sabato 15 dicembre alla Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria. L’appuntamento, organizzato dall’Azienda Speciale Costruire Insieme e dalla Biblioteca Civica di Alessandria ha voluto accendere i riflettori su un settore prezioso per l’Italia e anche per il nostro territorio, anche sotto il profilo economico. 

Di seguito il servizio di RadioGold Tv.

 

ALESSANDRIA – Smontare gli stereotipi è sempre arduo, soprattutto se riguardano la cultura. Paola Dubini però, cifre alla mano, spiegherà il valore di un settore prezioso per l’Italia e il territorio. Con cifre, fatti e argomenti nel suo saggio “Con la cultura non si mangia, falso“, edito da Laterza, racconterà quanto in realtà sia produttiva la cultura.

Oggi, sabato 15 dicembre alle 10,30 nelle sale storiche della Biblioteca Civica ‘Francesca Calvo’ di Alessandria la scrittrice, introdotta dal Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco illustrerà la sua opera in un dialogo interattivo con il pubblico presente .
Paola Dubini insegna Management all’Università Bocconi di Milano e si occupa di economia delle aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità. E’ Direttore del Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione – CLEACC. E’ Visiting professor in Models of Organization of cultural institutions presso IMT Institute for Advanced Studies – Lucca – Phd in Management and Development of Cultural Heritage.

Lo scopo dell’autrice è quello di mostrare che con la cultura si può creare lavoro e ricchezza. Dubini intende esplorare l’insieme dei luoghi comuni sulle arti e la cultura con dati e riflessioni così da
dar conto della necessità irrinunciabile di comprendere i modi in cui la cultura crea valore economico e non economico. L’evento è organizzato dall’Azienda CulturAle ASM Costruire Insieme con la Biblioteca Civica di Alessandria. Sarà possibile acquistare il libro in loco.

Condividi