Autore Redazione
giovedì
4 Settembre 2014
00:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

La poetessa e giornalista libanese Joumana Haddad premiata ad Acqui

La poetessa e giornalista libanese Joumana Haddad premiata ad Acqui

Sabato 6 settembre si conclude la VI edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Il Concorso di Poesia ha ricevuto quest’anno riconoscimenti anche dalle più alte istituzioni dello Stato: sono state attribuite al Concorso di Poesia i Premi di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato e della Presidente della Camera. L’iniziativa inoltre è sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dall’Istituto Nazionale Tributaristi e patrocinata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte; contribuiscono alla realizzazione dell’evento il Grand Hotel Nuove Terme, l’Hotel La Meridiana, le Regie Terme di Acqui, il C. P. F. Istituto Alberghiero.

Il Concorso di Poesia, che da quest’anno ha assunto carattere internazionale, come di consueto vedrà assegnare il Premio alla Carriera, attribuito da Archicultura unitamente al Comune di Acqui Terme, a un esponente di rilievo del panorama letterario internazionale. Nel 2014 il riconoscimento sarà attribuito a Joumana Haddad, che terrà la propria lectio magistralis alle ore 15:30 presso la Sala Conferenza dell’Hotel La Meridiana ad Acqui Terme. Introdurrà l’autrice il Prof. Alberto Sinigaglia, giornalista de La Stampa. Leggeranno i testi le attrici Alessandra Novelli, Clara Demarchi, Elisa Paradiso e Martina Camera. In tale occasione sarà proposta come cornice all’incontro anche la mostra fotografica “Il volto più vero della donna” a cura della Consulta delle Pari Opportunità del Comune di Acqui Terme.

Joumana Haddad, poetessa, giornalista e scrittrice libanese, è stata selezionata tra le donne arabe più influenti del mondo nel 2014 dalla rivista CEO Middle East, per il proprio attivismo culturale e sociale. Si batte per i diritti della donna: è responsabile della pagine culturali del quotidiano An Nahar e capo redattrice di Jasad, rivista araba specializzata nelle arti e nella letteratura del corpo. È stata amministratrice dell’IPAF, un premio letterario che ricompensa ogni anno un romanzo arabo. Fa parte del comitato dei direttori di DOT Lebanon (ONG che lavora per l’indipendenza economica delle donne nelle zone rurali) e del comitato di MARCH Lebanon per la libertà di espressione in Libano. Poliglotta, ha pubblicato raccolte poetiche e racconti, tradotti in molti paesi; per In compagnia dei ladri di fuoco ha intervistato tra gli altri Umberto Eco e Roberto Saviano. Ha vinto numerosi premi internazionale tra cui nel 2009 il Premio Internazionale Nord Sud della fondazione Pescabruzzo per la poesia e nel 2012 il premio di giornalismo Maria Grazia Cutuli. Nel 2013 è stata nominata dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ambasciatrice onoraria della cultura e dei diritti umani della città di Napoli nel Mediterraneo.

La giornata di Premiazione proseguirà alle ore 21:30 presso il Grand Hotel Nuove Terme ad Acqui con la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Saranno presenti i vincitori e i menzionati delle cinque sezioni di concorso, che riceveranno alla presenza delle autorità e del pubblico il riconoscimento loro attribuito. Presenterà la serata Eleonora Trivella e leggeranno i testi Alessandra Novelli, Clara Demarchi, Elisa Paradiso e Martina Camera. La serata vedrà l’intervento del M° Enrico Pesce, che proporrà delle variazioni musicali ispirate ai testi degli autori. L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che siano interessati.

Condividi