Autore Redazione
martedì
14 Maggio 2019
09:18
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Novi Ligure si tinge di Rosa per il Giro d’Italia

Mercoledì 22 maggio il Giro farà tappa a Novi Ligure che sabato 18 maggio si prepara ad accogliere i ciclisti con una lunga giornata di eventi
Novi Ligure si tinge di Rosa per il Giro d’Italia

NOVI LIGURE – Novi Ligure si tinge di rosa per l’arrivo del Giro d’Italia. Mercoledì 22 maggio i ciclisti si fermeranno a poche centinaia di metri da Villa Coppi, lungo il rettilineo della 35 bis dei Giovi all’altezza della Novi Elah Dufour, dopo aver pedalato per 206 chilometri tra Carpi, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Voghera e Tortona. Per creare la giusta atmosfera per l’11° tappa, il quarto arrivo in città, il Comune di Novi Ligure tutte le sere dal 18 al 25 maggio illuminerà di rosa il Museo dei Campionissimi e il 18 maggio tingerà di rosa anche la notte novese con presentazioni di libri, mostre e spettacoli. Ad arricchire di gusto la Notte Rosa di Novi sarà anche l’evento “Piacere DiVino” in programma sempre sabato 18 maggio in Piazza Dellepiane.

Nel dettaglio, la Notte Rosa di sabato 18 maggio inizierà alle 16 al Museo dei Campionissimi, viale dei Campionissimi 2, con la presentazione del libro dell’autore Luca Lovelli “Fausto e Costante – Le parole di chi li ha amati, vissuti e raccontati” (Edizioni Epoké, 2019).

Sempre al Museo dei Campionissimi alle 17 verrà inaugurata la nuova mostra fotografica, tratta da archivi inediti e di famiglia, denominata “Coppi il più grande, Merckx il più forte“.

Alle 18 piazza Dellepiane farà da cornice allo spettacolo di danza “Lost in frequencies”, a cura di Punteacapo Studio Danza di Novi Ligure. In un futuro parallelo, un gruppo di ragazzi troverà una vecchia radio che trasmette sigle di vecchie trasmissioni sportive. A seguire, “Bicycle Race Story”, una performance di teatro, danza e musica, a cura di Show Lab ASD APS di Novi Ligure. Una vecchia bici abbandonata in una cantina polverosa riuscirà a fare di nuovo breccia nel cuore del suo proprietario?

Alle 21 a Palazzo Dellepiane, in piazza Dellepiane, Mimma Caligaris presenterà il suo libro “Eterno Coppi” (Gruppo SOGED). Sempre a Palazzo Dellepiane, lato Anagrafe, si terrà “I colori di Novi”, una mostra fotografica a cura di Massimo Tamiazzo.

Arricchirà la Notte Rosa anche la manifestazione “Piacere DiVino”, realizzata dal Consorzio “Il Cuore di Novi”, che sabato 18 maggio (dalle 10 alle 24) e domenica 19 maggio (dalle 10 alle 20) proporrà degustazione di vini, bancarelle di prodotti locali in centro storico e street food in Piazza Dellepiane, abbinati a musica e divertimento.

( in copertina foto tratta dalla pagina Facebook del Museo dei Campionissimi)

Condividi