Autore Redazione
sabato
14 Febbraio 2015
13:00
Condividi
Eventi - Alessandria

“L’uomo Perfetto” degli Stregatti e le relazioni imperfette. Intervista a Gianluca Ghnò

“L’uomo Perfetto” degli Stregatti e le relazioni imperfette. Intervista a Gianluca Ghnò

ALESSANDRIA – Sabato 14 febbraio, nell’ambito della Rassegna MARTE, al Teatro San Francesco di Alessandria, la Compagnia Teatrale Stregatti presenta il nuovissimo spettacolo “L’uomo perfetto”, scritto da Giusy Barone e diretto da Gianluca Ghnò. Il titolo provocatorio introduce ad uno spaccato semiserio dei rapporti amorosi.

Ghnò, perché l’idea di mettere in scena un paradossale rapporto di coppia ?

Questo spettacolo nasce dalla nostra esigenza di fare qualcosa di comico, dopo una serie di lavori di altro argomento, e nulla oggi è più comico che le relazioni tra le persone. Abbiamo scritto quindi questo testo che si sviluppa da un incontro fatale in un bar tra un uomo  e una donna

Chi è l’uomo perfetto ?

È un uomo (Simone Mussi) che la protagonista (Giusy Barone) incontra casualmente e che, apparentemente,  ha tutte buone qualità, è romantico e ricco. Si rivelerà un po’ pazzo e si sveleranno dei suoi difetti ma, in verità, il difetto originale sta nella relazione e nella sua difficoltà. Non ce la prendiamo però solo con lui,  perché la stessa protagonista ha dei momenti di idiosincrasia e di pazzia. Passiamo da un’osservazione della realtà e la forziamo, puntando sul paradosso e la comicità, anche se il punto di partenza restano i difetti veri degli uomini e delle donne. Ci siamo divertiti a prendere in giro anche il finto romanticismo che si vede al cinema, per raccontare una storia reale con il sorriso sulle labbra.

Si parla anche di altri tipi di relazioni interpersonali ?

Sì, non si parla solo della coppia, ma di tutto quello che le gira intorno. Greta Pavese interpreta la parte dell’ex gelosissima e pazzoide di lui, oltre che quella della mamma con la quale il protagonista ha un rapporto molto forte, come molti uomini, e altre piccole parti. Tutto questo in modo divertente, non abbiamo l’aspettativa di fare un ritratto sociologico realistico, ma surreale e comico. Si ride perché ci si riconosce in situazioni capitate a tutti, ovviamente portate all’esasperazione.

Che ruolo ha la musica ?

Abbiamo creato una colonna sonora di musiche molto note, come colonne sonore di film romantici e canzoni da discoteca usate con effetto comico in contrasto alle scene che vanno a commentare. Ci sarà anche un balletto di cui non dico di più per non svelare troppo.

 

“L’Uomo perfetto” non a caso viene presentato la sera di San Valentino, festa degli innamorati, in occasione della quale ogni coppia (di ogni tipo: innamorati, amici, genitori-figli…) pagherà un unico biglietto per due spettatori.

Teatro San Francesco di Alessandria

Sabato 14 febbraio ore 21

Pacchetto speciale coppie 10 euro (un biglietto per due cuori)

 

Nicoletta Cavanna

 

 

 

 

Condividi