Autore Redazione
venerdì
17 Aprile 2015
08:37
Condividi
Eventi - Valenza

Lamiere Roventi, il radiodramma alla maniera di una volta

Lamiere Roventi, il radiodramma alla maniera di una volta

VALENZA – Al Teatro Sociale di Valenza si può vedere la radio. Venerdì 17 aprile (ore 21) andrà in scena un vero e proprio radiodramma, ispirato dichiaratamente ai modelli del passato, aggiornati secondo i gusti contemporanei. È Gli inarrestabili Morgan, frutto dell’esperienza di Lamiere Roventi, un progetto radiofonico nato in seno al Teatro della Caduta di Torino. Il testo, scritto e interpretato da Marco Bianchini e Lorena Senestro, con il supporto tecnico di Gabriele Porqueddu e la regia di Massimo Betti Merlin, ha debuttato nel 2013 all’interno della trasmissione “Concentrica Frequenze Teatrali”, con quattro episodi andati in onda su Radio M**Bun, e altri cinque in onda su Radio Flash 97.6.
Chi sono i protagonisti, ovvero Anna e Silvano? Una normale coppia borghese che per sfuggire alla noia del mènage quotidiano decide di intraprendere una carriera nel mondo della radio? Due esperti speaker che vogliono sperimentare nuove forme di espressione? Una moglie mitomane e nevrotica e un marito violento e superficiale? La risposta è sulle frequenze, rigorosamente dal vivo, del radiodramma prodotto dal Teatro della Caduta di Torino. Una radiografia della società moderna attraverso le grottesche vicende della coppia convenzionale più anticonvenzionale della città.
Dal salotto della ricca dimora di Anna e Silvano prende vita un susseguirsi irrefrenabile di situazioni paradossali e al limite della legalità: tra commissari di polizia, naufragi, inseguimenti, esplosioni, omicidi e tirannie. Una serata ricca di avvenimenti ed emozioni ad alta tensione! “È una serata sbalorditiva – confessa Anna- solo negli anni della mia prima infanzia avevo provato delle emozioni simili. Con uno sguardo infantile e ingenuo, io e il mio compagno di avventure Silvano, ci barcameniamo nel nostro stressante quotidiano, portando avanti con impetuosa determinazione la nostra etica”. “Anna: questa frase che hai detto la capisci solo tu”, replica Silvano.
Fondata da Massimo Betti Merlin e Lorena Senestro, la compagnia del Teatro della Caduta ha realizzato numerose produzioni che privilegiano la centralità dell’attore e spaziano dalla nuova drammaturgia all’arte di strada, dai progetti musicali agli spettacoli comici. Il modello organizzativo del Teatro della Caduta è parte integrante del progetto artistico della compagnia. Nel 2014 ha ricevuto il Premio nazionale Titivillus-Kilowatt per la direzione artistica. È oggetto di attenzione da parte di università, convegni nazionali e corsi di organizzazione culturale. È pensato per offrire la possibilità agli artisti di fare esperienza sul palco con insolita frequenza e di fronte a un pubblico non di soli addetti ai lavori. Sono numerosi e giovani gli attori che si sono formati in questi anni sul palcoscenico della “Caduta”: la compagnia è un organismo aperto a collaborazioni e partecipazioni.
Lo spettacolo Gli inarrestabili Morgan rientra nella stagione APRE del Teatro Sociale di Valenza, firmata dal direttore artistico Roberto Tarasco e curata dalla CMC.
Biglietti euro 5.
La biglietteria è aperta martedì e giovedì dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 13 e il giorno della replica dalle ore 20 a inizio spettacolo.

Si comunica, infine, che lo spettacolo La protesta de La ballata dei Lenna, previsto sabato 18 aprile, non avrà luogo e verrà recuperato in data futura.

Condividi