Autore Redazione
giovedì
23 Aprile 2015
10:23
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria sbocciano i colori di “Floreale”

Ad Alessandria sbocciano i colori di “Floreale”

ALESSANDRIA – Profumi inebrianti e colori variopinti di fiori  torneranno a tingere, da venerdì 24 fino a domenica 26 aprile, Alessandria. Infatti sarà “Floreale”, la tradizionale kermesse florovivaistica a far rivivere gli antichi splendori  dei giardini pubblici di corso Crimea, il grande polmone verde del capoluogo alessandrino. Una location immersa nel  verde che tra gli anni ’50 e  ’60 ha vissuto la sua epoca migliore: piante, fiori, fontane, luci caratterizzavano e donavano  fascino  a tutta la città. Una manifestazione, inserita all’interno della  411° Fiera di San Giorgio, organizzata dalla Procom e promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Cciaa ed Alexala, che vivacizzerà  Alessandria. La rassegna di floricoltura alessandrina vedrà inoltre la presenza delle telecamere di rete4, già in zona, a Vignale Monferrato,  per le riprese del programma “Ricette all’Italiana”, condotto da Davide Mengacci.

Quest’anno la grande fiera di piante e fiori porrà lo sguardo verso l’alto. Tante le novità che gli espositori presenteranno  per la sesta edizione della kermesse, tra le quali una delle proposte più suggestive  sarà proprio la “natura in verticale”. Uno sviluppo scenografico verso l’alto del concetto di giardino e di orto, che ricorda i giardini pensili.

Un mosaico variopinto che si articolerà tra orti sui terrazzi, giardini verticali, piante acquatiche, piante carnivore, piante californiane, semi rari, fiori provenienti dall’Europa e molto altro ancora. Circa 60 espositori, non solo italiani, tra produttori florovivaisti, commercianti di fiori e piante, materiale, attrezzature tecniche e arredo da giardino ,coloreranno  per tre giorni il capoluogo alessandrino. Tra gli espositori, desterà molta curiosità la presenza di florovivaisti provenienti dal mercato dei fiori che si tiene ogni settimana in Rue Saleya, a Nizza, uno dei mercati più importanti di Francia, e di quelli provenienti dall’Olanda.

Nel bel mezzo del colorato arcobaleno di stand si potranno trovare tra le piante più rare e particolari al mondo,  la “Crestazione di Myrtillo Cactus” e la “Cycas revoluta”. La prima è una pianta grassa, molto ricercata dagli appassionati, le cui foglie hanno forma di onda e sembrano ventagli, mentre la seconda è una palma nana, già presente nell’era Mesozoica, che viene classificata come “fossile vivente”. Inoltre non mancheranno le eccellenze dei semi rari. Sarà questa la sorpresa che presenterà a “Floreale” un noto produttore piemontese che partecipa a fiere internazionali, quali Masino, Orticola e spesso citato sulla rivista specializzata Gardenia.  Questo imprenditore ha deciso infatti di cercare semi che si stavano estinguendo come il “Pomodoro Medusa”, il “Peperone Cornetto cacao” e il “Pomodoro Imperatore Vittorio”.

Ad arricchire il programma ci saranno anche una serie di iniziative collaterali. Sabato 25 aprile, dalle 15.30 e dalle 17.30, visita guidata nel centro storico di Alessandria. Domenica 26 invece, alle 11, l’Associazione Amici della Bici organizzerà “Aspettando Bimbinbici”, una facile pedalata per bambini dai 4 ai 7 anni. Infine sempre domenica, alle 18, in zona monumento equestre, grande sfilata di abiti d’epoca con auto d’epoca.

Condividi