Autore Redazione
venerdì
17 Settembre 2021
13:04
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Camminare il Monferrato domenica 19 settembre a Cereseto

Camminare il Monferrato domenica 19 settembre a Cereseto

CERESETO – Domenica 19 settembreCamminare il Monferrato” vi porterà alla scoperta de “I silenti spazi di Cereseto”. La camminata, organizzato dal Comune in collaborazione con la Riserva del Sacro Monte di Crea, il CAI di Casale ed il Patrocinio de “Il Monferrato”, avrà come punto di partenza i Giardini del Municipio, ai piedi dell’imponente Castello Gualino.  Il ritrovo è fissato alle 14,30.

Dalla partenza, si percorrerà via Roma e poi via Stazione raggiungendo ben presto i campi e i prati di fondovalle dove si attraverserà agevolmente il piccolo Rio Gore. Si proseguirà per una comoda salita che condurrà prima alle Cascine De Giovanni e poi nei pressi della grande Cascina Merli. La passeggiata proseguirà su una panoramica strada di costa che poi scenderà verso Cascina Tavolara e in seguito verso la fonte sulfurea di Treville. Ancora altre cascine, prima la Cascina Rondano, dopo la Coccolotta poi la Groppo. Finalmente si ritorna a scorgere il Castello che sta ad indicarci la via del ritorno verso i giardini del Municipio da cui eravamo partiti.

Una guida professionista abilitata accompagnerà gli escursionisti alla scoperta del territorio: il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, inviando una mail a camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure chiamando il n. 348 2211219.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, dalle 11,00 alle 12,30, al n°368 7597685

Durata: circa 2.30 ore.

Difficoltà: (T) turistico

Attrezzatura: calzature e abbigliamento idonei

Ai partecipanti, verrà chiesto un piccolo gesto di solidarietà con una raccolta fondi collegata alle camminate, che ha lo scopo di mantenere alcune adozione a distanza, nei luoghi dove operano i missionari della Diocesi di Casale nel Benin e in Neuquen.

Tutte le mappe e gli itinerari sono disponibili sulla App “Camminare il Monferrato” scaricabile su App Store e Play Store.

Condividi