Autore Redazione
martedì
12 Ottobre 2021
10:36
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tortona

Il 16 ottobre lo spettacolo D(ur)ANTE alla Soms di Viguzzolo per le Giornate Fai di Autunno

Il 16 ottobre lo spettacolo D(ur)ANTE alla Soms di Viguzzolo per le Giornate Fai di Autunno

TORTONA – In occasione delle Giornate Fai di Autunno, i ragazzi del Fai Giovani di Tortona organizzano un weekend Dantesco. Sabato 16 ottobre Soms di Viguzzolo alle 21 andrà in scena lo spettacolo D(ur)ANTE del Teatro del Rimbombo, diretto da Laura Gualtieri.

Lo spettacolo è stato pensato per l’anniversario della morte del sommo poeta ed è frutto di un laboratorio di lettura interpretativa tenuto da Laura Gualtieri. Il Teatro del Rimbombo vuole riportare i canti più famosi della Divina Commedia in uno stile immersivo e coinvolgendo il pubblico in una performance a 360 gradi.

“Siamo ad una festa, una cena, un brindisi. In un tavolo in mezzo agli astanti si trovano Dante, Virgilio e Beatrice e il luogo dove questa festa va in scena è il Purgatorio. Il festeggiato è proprio lui, Dante, che dopo 700 anni di Purgatorio ha finito di scontare la sua pena ed è stato promosso al Paradiso. Virgilio è pronto per passare la consegna dell’anima del sommo a Beatrice che lo guiderà per sempre in questo luogo con lei. Ma prima di andare, il festeggiato e la sua guida decidono di raccontare ai compagni del Purgatorio, desiderosi di condividere presto la condizione di Dante, le pene dell’Inferno che lui ha potuto vedere in vita durante il suo viaggio. Ricorderanno così insieme l’esperienza per consolare i compagni che rimangono in attesa della beatitudine paradisiaca.  Si apre così il viaggio dove si vedranno le anime dannate di alcuni dei canti più belli dell’Inferno.”

Biglietto da 10 euro. Prenotazione al link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/durante-un-viaggio-lungo-770-anni-13674/. 

Per partecipare agli eventi è necessario possedere il Green Pass o presentare il certificato di un tampone negativo ancora valido.

Sembre nell’ambito del weekend Dantesco sabato 16 ottobre dalle 10 alle 17 e domenica 17 ottobre dalle 14 alle 17 all’Abbazia di Rivalta Scrivia sono in programma visite guidate dai ragazzi del FAI Giovani. All’interno dell’Abbazia, inoltre, sarà presente una video-installazione con letture da Inferno, Purgatorio e Paradiso, in collaborazione con attori del territorio (Andrea Robbiano, Michele Puleio, Luca Zilovich, Emiliana Iliani, Akeron Teatro e molti altri) e si potranno ascoltare gli interventi musicali in collaborazione con l’Accademia Civica Lorenzo Perosi, l’Istituto Musicale Alfredo Casella e l’Accademia Musicale San Matteo.

Prenotazione al link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/abbazia-santa-maria-di-rivalta-39744/

 

 

Condividi