Autore Redazione
lunedì
30 Maggio 2022
18:16
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Casale Monferrato

Sabato 4 e domenica 5 giugno “PrimaFesta” a San Salvatore Monferrato

Sabato 4 e domenica 5 giugno “PrimaFesta” a San Salvatore Monferrato

SAN SALVATORE MONFERRATO – Sabato 4 e domenica 5 giugno torna PrimaFesta”, la festa di San Salvatore Monferrato.

La giornata di SABATO 4 GIUGNO inizierà al mattino con l’inaugurazione di due mostre. Alle 10.30 a Palazzo Carmagnola verrà inaugurata la mostra fotografica “Ricordi di Scuola” e alle 11.30, nelle Cantine del Palazzo Comunale, taglio del nastro di “I love Sansa” raccolta di edifici e panorami sansalvatoresi realizzati da artisti-artigiani. Sempre sabato 4 giugno, alle 18, nei giardini della Biblioteca Civica sarà premiata la studentessa di filologia dell’Università del Piemonte Orientale Maria Luisa Gentile, autrice di una tesi di laurea specialistica su San Salvatore Monferrato. Alle 18.30, il concerto “Cantiamo per la Pace” della Corale San Martino precederà la Serata di gala organizzata dalla Prolo Loco Vivacittà. Nella Piazzetta del Gusto, dalle 20, su una lunga tavolata “curatissima e chic” verrà servita una cena esclusiva accompagnata dalle note anni ’40 delle “Signorine Maramao” (prenotazioni al numero 3357558643 oppure scrivendo a info@prolocovivacitta.it).

DOMENICA 5 GIUGNO, dalle 10, aprirà il mercatino di hobbysti, produttori tipici e vivaisti, il trenino panoramico che porterà al Santuario del miracolo dove è prevista l’infiorata e poi: giostre, truccabimbi, mago Canticchio, intrattenimento e raccontastorie con il gruppo “A ruota libera”. Sono attesi gli sbandieratori della Società Aleramica di Alessandria e alle 11,30, nella chiesa di S. Martino, si celebrerà la messa della festa patronale. Per tutto il giorno Palazzo Carmagnola sarà aperto ai visitatori della mostra fotografica “Ricordi di Scuola” e per la salire sulla cima della torretta, aperta per l’occasione. Altre due mostre: “I love Sansa”, con le creazioni degli artisti-artigiani sansalvatoresi e “Costruzioni Lego”, presso le sale di via Avalle. Si potrà pranzare e cenare alla “Piazzetta del Gusto”. Dalle 15, in piazza Carmagnola ci sarà il gioco musicale a cura di “SanSaPalooza & Friends” con 6 Dj, 7 artisti e 6 associazioni e 1 ruota della fortuna che premierà sempre i concorrenti. Poco dopo, alle 15,30 in via Panza, due gare divertenti e un po’ matte “Infra-Run”, la gara di corsa con infradito, e quella con i go-kart a pedali. Alle 18,30, presso il giardino di Casa Barco, verranno premiati i vincitori del concorso “San Salvatore in Fiore” per gli allestimenti floreali di balconi e angoli verdi e dalle 19,30 c’è la cena con le specialità della Proloco. Con il calare del buio è previsto uno spettacolo straordinario e sorprendente, il grandioso show di luci “Lux Arcana”.

Per chi frequenterà sei degli eventi in programma e timbrerà il “Passaporto di PrimaFesta” una bellissima sorpresa “made in SanSa”.

 

IL PASSAPORTO DI PRIMAFESTA

A grandissima richiesta, torna la raccolta dei bellissimi timbri, realizzati per l’occasione, da collezionare sul passaporto che sarà disponibile per tutti i visitatori della festa. Recandosi nei 6 luoghi della festa indicati, si potrà ottenere un timbro che certifica la visita e completandolo, a fine giornata, ricevere una sorpresa in omaggio. L’iniziativa coinvolge questi luoghi: Piazzetta del Gusto, Mostra “Ricordi di Scuola”, Mostra “I love Sansa”, Infiorata-Santuario Madonna del Pozzo, SanSaPalooza&Friends e Trenino PrimaFesta Express. Il passaporto si può richiedere nel gazebo davanti al municipio.

IL MENU’ DELLA PIAZZETTA DEL GUSTO

PrimaFesta non è una vera festa senza le specialità della Proloco Vivacittà. Quest’anno i volontari hanno organizzato un servizio di ristorazione di prim’ordine con la cena di gala sabato sera (con un menù specifico), il pranzo e la cena domenica. La carta di sabato prevede: piatto salumi con tomino e miele, tortino verdure, paccheri con pomodorini confit, rabaton, picanha e verdurine o patatine fritte, roselline di mele in pasta sfoglia con gelato e spiedini di frutta.

Il menù di domenica prevede piatto salumi con tomino e miele, tortino verdure, agnolotti con sugo di stufato, agnolotti fritti, paccheri con pomodorini confit, spiedini di calamari con pancetta croccante, spiedini di carne con pancetta croccante, verdurine  o patatine fritte, dolci tipici e spiedini di frutta.

 

 

 

Condividi