Autore Redazione
lunedì
30 Maggio 2022
17:02
Condividi
Cronaca

Sabato 4 e domenica 5 giugno torna “PrimaFesta”, la festa di San Salvatore Monferrato

Sabato 4 e domenica 5 giugno torna “PrimaFesta”, la festa di San Salvatore Monferrato

ALESSANDRIA – Sabato 4 e domenica 5 giugno torna “PrimaFesta”, la festa patronale di San Salvatore Monferrato, legata al miracolo della Madonna che nel 1616 salvò un soldato caduto in un pozzo.

Presenti alla presentazione a Palazzo Ghilini della ricca rassegna di eventi estivi sansalvatoresi in programma fino a metà luglio, il Primo Cittadino Corrado Tagliabue; il vice sindaco e assessore alla Cultura, Enrico Beccaria; Gianfranca Panelli, assessore al Turismo; Silvana Ravera, presidente della Pro Loco di VivaCittà; Don Gabriele Paganini, parroco della Parrocchia dei S.S. Martino e Siro.

“PrimaFesta” apre la stagione degli eventi estivi di San Salvatore Monferrato e prenderà il via sabato 4 giugno con l’inaugurazione di due mostre. Alle 10.30 a Palazzo Carmagnola verrà inaugurata la mostra fotografica “Ricordi di Scuola” e alle 11.30, nelle Cantine del Palazzo Comunale, taglio del nastro di “I love Sansa” raccolta di edifici e panorami sansalvatoresi realizzati da artisti-artigiani. Nei giardini della Biblioteca Civica, alle 18, sarà poi premiata la studentessa di filologia dell’Università del Piemonte Orientale Maria Luisa Gentile, autrice di una tesi di laurea specialistica su San Salvatore Monferrato. Alle 18.30, il concerto “Cantiamo per la Pace” della Corale San Martino precederà la cena di gala, con musica dal vivo.

Nella giornata di domenica, più di settanta espositori e hobbisti animeranno il borgo; un trenino panoramico trasporterà i visitatori al Santuario del Miracolo, dov’è prevista la consueta infiorata. Sbandieratori, esposizioni, una gara sui go-kart a pedali e la “Infra-Run”, la corsa in infradito, si alterneranno nel corso della giornata, fino al gran finale in notturna alle 22; lo show di luci del gruppo coreografico abruzzese “Lex Arcana”. Senza tralasciare i sapori e i piatti tipici del Monferrato, con l’intensa attività spesa in entrambe le giornate dalla Pro Loco Vivacittà.

Ma San Salvatore celebra anche la festa nazionale del 2 giugno, con diversi appuntamenti culturali dedicati alla Settimana della Repubblica 2022. Rassegna che partirà questa sera, alle ore 21:00 a Palazzo Carmagnola, con la proiezione del film “Noi ci credevamo” in compagnia di Stefano Careddu e Clara Ratti. Si tratta dell’unica proiezione cinematografica in programma, dal momento che fino a venerdì 10 giugno si alterneranno in Sala Montalcini ospiti d’eccezione, come il Prefetto di Alessandria Francesco Zito e il professor Andrea Villa – in un dialogo con Elisa Molina sulle minoranze e il diritto al voto alle donne.

Dal 15 giugno sarà poi allestita al Parco Torre l’arena estiva all’aperto, dedicata quest’anno al teatro e alla letteratura. Dieci appuntamenti serali per il ciclo di incontri “Notti d’Estate al Parco Torre”, cinque per “Palco Torre” e altrettanti “Lettera Torre”. Si tratta di un cambio di tendenza per il comune di San Salvatore Monferrato rispetto allo scorso anno, dove l’oggetto della rassegna fu il cinema all’aperto.

In conferenza stampa è intervenuto il Sindaco di San Salvatore Monferrato, Corrado Tagliabue: “San Salvatore vuole posizionarsi come un comune che ha una sua attrattività. Siamo a un’ora di distanza da Torino, Milano e Genova; quindici minuti da Alessandria, dieci minuti da Casale, solo cinque da Valenza. Dobbiamo cercare di valorizzare al massimo questa centralità, è un paese comodo con tanti servizi per i residenti. Per il turismo, abbiamo diverse carte da giocare, come i servizi per i cicloturisti, il potenziamento delle attività legate all’escursionismo, oltre ai circuiti del 45° parallelo; percorsi segnati, che possono favorire il turismo lento. Dobbiamo lavorare molto sull’enogastronomia per valorizzare le denominazioni comunali”.

“Mantenere viva una realtà come quella di san salvatore è sicuramente un grande merito dal punto di vista economico e turistico  – commenta Roberto Cava, presidente di Alexala presente alla conferenza stampa – “Noi usciamo dalla pandemia con un diverso atteggiamento nei confronti del turismo. Il marketing di promozione sta cambiando volto; ad esempio, c’è stato un imprevisto aumento delle presenze di turisti nel 2021 nei nostri territori locali, che in taluni casi hanno superato persino i dati del 2019. Le persone sono tornate per diverse ragioni, turismo lento e non solo. Dobbiamo fare in modo che questi territori diventino punto di riferimento per il turismo e grandi iniziative come quelle di San Salvatore Monferrato, creano condizioni certamente favorevoli”. 

Condividi