Dal 31 luglio al Museo dei Campionissimi di Novi la mostra “Il Femminile di uguale”

NOVI LIGURE – Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure dal 31 luglio si potrà ammirare la mostra fotograficaIl Femminile di Uguale”. L’esposizione racconta nove storie di donne, parla della loro resilienza e della loro lotta per raggiungere la parità di genere. La mostra è frutto del lavoro condiviso del fotografo Enrico Minasso, del giornalista Maurizio Paganelli e del videomaker Francesco Morino insieme alle organizzazioni del territorio piemontese World Friends e CrescereInsieme e le scuole delle province di Asti e Alessandria.

Gli scatti in bianco e nero che compongono Il Femminile di Uguale presentano le riflessioni più intime di donne italiane, africane immigrate in Italia e keniane che hanno lottato per emanciparsi da una società che le relega a mogli, madri, casalinghe. Grazie ad attività svolte sul territorio piemontese e a una missione in Kenya, questo progetto ha dato voce a quell’umanità femminile a Sud e Nord del mondo che non sempre ha avuto la possibilità di scegliere. I nove racconti sono presentati attraverso molteplici punti di vista che coinvolgono e disorientano. L’attenzione è posta su tematiche quali l’importanza dell’istruzione e del lavoro, nonché sul progressivo sradicamento di usanze lesive dei diritti, tabù e pratiche pericolose per la salute. Molte di queste donne hanno saputo rispondere all’ingiustizia con la compassione e l’amore dimostrando che un mondo migliore è possibile, anche, e soprattutto, per le donne.

La mostra fa parte del progetto “Il Femminile di Uguale: storie di emancipazione per la parità di genere”, implementato dalla ONG Amici del Mondo – World Friends e la Cooperativa Sociale CrescereInsieme, vincitrice del bando “Frame, Voice, Report!”, cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte e implementato in Italia dal partner Consorzio Ong Piemontesi.

In occasione dell’inaugurazione della mostra domenica 31 luglio alle 18 si terrà un aperitivo. Oltre a Enrico Minasso e Maurizio Paganelli saranno presenti Gianfranco Morino, di Word Friends, e Paola Mazza di Crescere Insieme. Al termine si terrà il concerto per pianoforte dal titolo “Angela, Marinella e le altre” eseguito dal Maestro Enrico Pesce.

Per informazioni: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it

Tel. 0143772266 – 0143772230 / Sito web: www.museodeicampionissimi.it

Facebook: museodeicampionissimi www.ilfemminilediuguale.it

Orari di apertura: venerdì 16-20; sabato, domenica e festivi 10-13 e 16-20; altri giorni su prenotazione