Autore Redazione
giovedì
11 Agosto 2022
10:22
Condividi
Concerti - Eventi - Tortona

Il 10 agosto l’organista americano Leonardo Ciampa per i festeggiamenti della Madonna della Guardia a Tortona

Il 10 agosto l’organista americano Leonardo Ciampa per i festeggiamenti della Madonna della Guardia a Tortona

TORTONA – Venerdì 19 agosto sarà l’organista americano Leonardo Ciampa ad aprire con la musica e l’arte i festeggiamenti in onore della Madonna della Guardia a Tortona. Alle 21 nella Basilica “Madonna della Guardia” di Tortona il concertista di Boston sarà protagonista dell'”Elevazione spirituale in musica” in onore della Madonna della Guardia dal titolo “Nostræ Dominæ Custodis”.

Una serata inserita nel Perosi Festival 2022, la rassegna musicale dedicata al compositore tortonese di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita.

Sarà un programma di musica moderna, caratterizzato dall’essere interamente costituito da brani su temi mariani, tra cui l’Ecce Maria e l’Ave Maris Stella di Don Lorenzo Perosi. Inoltre, l’organista ha scelto di presentare in prima mondiale due sue composizioni inedite: l’Hymnus Nostræ Dominæ Custodis e la Toccata & Fuga sopra “Alma Redemptoris Mater”.

Ciampa è stato anche l’autore di una biografia in inglese di Don Lorenzo Perosi. Ed è stato questo lavoro a portarlo nel 2005 ad esibirsi già una volta nel santuario mariano tortonese.

L’ingresso alla serata è libero e chi non potrà essere presente potrà rivedere in autunno il concerto in TV sul circuito CoralloSAT nell’ambito del progetto VinceròTV.

 

Condividi