Autore Redazione
martedì
13 Settembre 2022
13:36
Condividi
Eventi - Spettacoli - Piemonte

“Alice nel paese delle Meraviglie” il 17 settembre ad “Acerbi al Parco”

Continua nell'Aula didattica del Parco Rio Crosio la rassegna nei parchi e orti urbani ad Asti.
“Alice nel paese delle Meraviglie” il 17 settembre ad “Acerbi al Parco”

ASTI – Continua fino al 1^ottobre la nuova rassegna  “Acerbi al Parco”, spettacoli e performance in parchi e orti urbani della città di Asti, realizzata  dal Teatro degli Acerbi in stretta collaborazione e sviluppo con la Città di Asti, con la partnership di Spazio KOR e MonCirco e con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”.   L’idea è quella portare durante l’anno momenti o giornate di spettacoli e performance in parchi e orti urbani della città, dislocati in varie zone, per attirare un pubblico che già li abita o li frequenta, creando l’occasione per riscoprirli e riabitarli. Questi luoghi naturali di quiete e ricreazione faranno da scenografia naturale ed ambientazione agli eventi, scelti per il loro legame poetico e di ispirazione per tematica e modalità di svolgimento, secondo la poetica sviluppata negli anni dal Teatro degli Acerbi, sempre attento alle specificità e alla valorizzazione del territorio. ,

Sabato 17 settembre alle ore 17.00 nell’Aula didattica del Parco Rio Crosio sarà la volta di “Alice nel paese delle Meraviglie”, liberamente ispirato all’omonima opera ed a “Oltre lo Specchio” di Lewis Carroll.  Un pomeriggio ricco di poesia nella frescura di questo Parco, nel prato a fianco della Casa degli Alpini.   Alice ha perso la Meraviglia. Ormai è adulta, sola e schiava della routine: stende i panni, prende il the e legge un libro noioso in un loop infinito senza colore. Un giorno sua sorella (non quella che le leggeva i libri senza figure, ma l’altra, che non conosciamo) decide di prendersi cura di lei e di aiutarla a ritrovare il suo mondo delle meraviglie perduto. Per fare questo ha preparato un baule di costumi, oggetti, pupazzi: tutto il corredo per strappare Alice dalla sua apatia e farla giocare ad essere nuovamente Alice. Edith, così diversa da lei, è sempre stata il suo Bianconiglio, ma Alice lo scopre solo ora. Tutto è pronto per ripercorrere il viaggio e ritornare in quel mondo a testa in giù che per la seconda volta costringe la bambina ormai adulta a fare i conti con un altro passaggio, un altro cambiamento, un’altra crescita. Alice e Edith, dal loro giardino, porteranno bambini e adulti ad incontrare il Brucaliffo, Pinco Panco, lo Stregatto, la Regina di Cuori, il Cappellaio Matto e tutto il fantastico immaginario che Lewis Carroll ha saputo creare per noi, bambini che non vogliono crescere.

Ingresso con una moneta da € 2.  Per informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – cell. 3518978847. Il programma completo sui siti e social del Teatro degli Acerbi e del Comune di Asti.

.

Condividi