Autore Redazione
sabato
26 Novembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

Baci in corte, jazz, racconti e sapori: a Casale il Bagna Cauda Day non si limita alla tavola

Il piatto piemontese protagonista dal Castello dei Paleologi agli infernot monferrini
Baci in corte, jazz, racconti e sapori: a Casale il Bagna Cauda Day non si limita alla tavola

CASALE MONFERRATO – La bagna cauda, il piatto più conviviale, tradizionale piemontese, dal profumo intenso e dai caratteristici ingredienti poveri sarà celebrato con il “Bagna cauda day” per tutto il fine settimana. Un evento enogastronomico che si è esteso nel tempo, diventando un appuntamento imperdibile non solo ad Asti, dove è nato, ma in tutto il Piemonte, in Valle d’Aosta, in Liguria e, in molte altre parti del mondo.

L’iniziativa si è estesa anche in tutto il Monferrato, anche a Casale Monferrato grazie a Mon.D.O, al Comune di Casale, al Centro di Formazione Professionale CIOFS/F.P. Piemonte. La ‘capitale’ del Monferrato accoglierà così per il primo anno, nella suggestiva cornice  del  Castello del Monferrato, da venerdì 25 a domenica 27 novembre il Bagna Cauda Day.

Cinque gli appuntamenti  gastronomici all’interno del Castello (la sera del 25, del 26 e del 27 e i  pranzi del 26 e del 27 novembre) per i commensali che saranno accolti dalla Monferrina ( Chiara Castellaro) e da Madama Bagna Cauda( Marica Garrone).

Sarà la Bagna Cauda “come Dio comanda”, la ricetta che sarà proposta dalla Cucina della Corte dei Paleologi del Relais Palazzo Paleologi di Lu su coordinamento gastronomico di Marco Bui.

Già centinaia le adesioni arrivate, provenienti anche dal Novarese, Vercellese e dall’hinterland Milanese per la tre giorni gastronomica, manifestazione che avrà anche una ricaduta benefica a favore delle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia, aderendo alla raccolta promossa da Specchio dei tempi del quotidiano La Stampa, media partner del Bagna Cauda Day e all’Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica).

Molti anche gli eventi collaterali culturali promossi, a iniziare dal 25, alle 19,45, con il Collettivo Teatrale  che intratterrà i visitatori con il racconto  della bagna cauda, con canti e racconti della tradizione. Sabato 26, alle 19, sarà invece il gruppo gipsy jazz “Accordi Disaccordi” con la sua musica vivace ad animare l’atmosfera mentre nella giornata di domenica figuranti in costume animeranno le visite al Castello.

Imperdibile sabato sera nella corte del Castello “Bacio in corte” dove a mezzanotte gli innamorati si scambieranno un bacio alla presenza dei due castellani impersonati da Ilaria Peretti e Fabrizio Gagliardone.

Domenica sarà possibile nel cortile del Castello, acquistare, a Km 0, i frutti della  terra e i prodotti della tradizione utilizzati nella bagna cauda, i visitatori potranno scoprire le bellezze del  Monferrato, degli infernot, anche Ozzano organizzerà  visite guidate gratuite a monumenti e chiese del borgo antico.

Per partecipare al Bagna Cauda Day presso il Castello del Monferrato a Casale Monferrato é obbligatoria  la prenotazione ( chiamare il cell. 3313291692, dalle 15 alle 18) o scrivendo a  mondo@monferrato.org.

I più “social” potranno fotografare momenti del Bagna Cauda Day aderendo al concorso fotografico su Instagram “Bagna Cauda Click”.

Info:

www.monferrato.org

Ufficio Stampa Mon.D.O., cell. 335 5620428

La bagna cauda si potrà gustare anche  in numerosi ristoranti e associazioni del territorio: Il Bagatto (Grazzano Badoglio), Bar di Sotto (Fubine), Il Cantico dei Capperi (Fubine), La Casaccia (Cella Monte), Cascina Gasparda (Olivola), Castagnoni (Rosignano Monferrato),  Ristorante di Crea (Serralunga di Crea), Crealto (Alfiano Natta), Da Geppe (Castagnole Monferrato), Infernot – La cantina del Paradiso (Serralunga di Crea), Infernot Zavattaro (Ozzano), Kilometro Zero (Ozzano), Locanda dell’Arte (Solonghello), Pro Loco Moncalvo (Moncalvo), Pro Loco Montemagno (Montemagno), Pro Loco Ozzano (Ozzano), Rocca di Camagna (Camagna Monferrato), Osteria del Rooster (Montemagno), Sarroc (Vignale Monferrato) e Serra (Odalengo Piccolo).

Condividi