Attualità

Il 3 dicembre il convegno per guardare “Oltre il muro” degli Hikikomori

ALESSANDRIA – For.Al, Abilitando, Cissaca, Forte Chance e Hikikomori Italia, col patrocinio di Miur, Regione Piemonte e Comune di Alessandria hanno deciso di guardare “Oltre il muro” costruito da chi si nasconde, fino a scomparire, in una realtà virtuale. Il fenomeno di ragazzi “Hikikomori”, che letteralmente “stanno in disparte” e si chiudono in camera per mesi, o anni, non riguarda solo il Giappone, dove il problema è emerso con più forza. In Piemonte si contano già 360 casi e il convegno in programma il 3 dicembre, dalle 14.30, nell’Aula Magna Liceo Scientifico di Alessandria, in Spalto Borgoglio 49 vuole indagare il fenomeno Hikikomori” dal punto di vista sociale, giuridico-legale e psicologico.

Interverranno, in qualità di relatori, gli esperti Laura Calosso (giornalista), Elena Carolei (Hikikomori Italia), Maurizio Cremonte (direttore Neuropsichiatria Infantile – ospedale ‘C. Arrigo’ di Alessandria), Simona Dimasi (psicologa Hikikomori Italia), Stefania Guasasco (direttore area sociale Cissaca), Renza Marinone (psicologa clinica), Francesco Reposo (avvocato), Lorenzo Sieve (referente orientamento Forte Chance) e Gianna Maria Travi (Direzione Coesione Sociale – Regione Piemonte).

Per iscrizioni occorre scrivere all’indirizzo mail hikikomori@abilitando.it e, anche prima del convegno è possibile porre domande a cui saranno date le risposte in occasione dell’evento collegandosi al link https://lnx.scuolaforal.org/sitowp/hikikomori. È previsto il riconoscimento dei crediti per docenti e assistenti sociali.

Per informazioni: AFT di Alessandria “R.Testa” 0131 234663 e-mail: alessandria@foral.org

 

Condividi