Attualità

La natura e la tutela dell’ambiente nel Calendario Storico dei Carabinieri 2023

ALESSANDRIA – È dedicato alla natura e alla tutela dell’ambiente il nuovo Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri. Presentato ad Alessandria dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Massimiliano Rocco, il nuovo calendario racconta l’impegno dei militari dell’Arma per la prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale e forestale, la tutela del paesaggio e l’impegno quotidiano dei militari per contrastare i crimini in materia di rifiuti e proteggere l’autenticità delle filiere agroalimentari italiane.

Le tavole artistiche del calendario dell’agenzia Armando Testa, con la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani, si affiancano a 12 storie di impegno e tutela ambientale firmate da uno storyteller d’eccezione: il giornalista e scrittore Mario Tozzi.

Stampato in 1 milione e 200 mila copie, di cui 16 mila in 9 lingue straniere, per la prima volta il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri approda anche nel Web3. La copertina diventa, infatti, un NFT, un’opera di cryptoarte certificata in 10 esemplari autenticati, che saranno venduti insieme una stampa speciale della copertina in edizione limitata sul sito Charity Stars www.charitystars.com e il cui ricavato verrà poi devoluto alla struttura complessa di pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2023 dell’Agenda, anche questa con protagonista la natura, il Calendario da tavolo che quest’anno tratteggia e racconta i “Borghi più Belli d’Italia” e il “Planning da tavolo”, dedicato alle attività svolte dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri e aperto da una nuova fiaba scritta dal Magg. ris. sel. Margherita Lamesta.

Quest’anno il ricavato della vendita del “Planning da tavolo” sarà devoluto all’Ospedale dei bambini “Vittore Buzzi” di Milano.

 

Condividi