Attualità

7 aziende monferrine unite per rendere turistico il prodotto agricolo: la serata col vincitore di Masterchef

VIGNALE – Si intitola “Bottega del Monferrato Autentico-Dal prodotto agricolo al prodotto turistico” il progetto nell’ambito del Piano Strategico Regionale 2014-20, promosso da Sistema Monferrato e Alexala, e presentato alla Cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato, una delle sette aziende protagoniste col suo Grignolino insieme alle astigiane Fratelli Durando di Portacomaro (nocciola), Vini Garino di Cunico (vini bio), Torre di Batibo’ di Asti (fagioli e frumento), Tenuta Antica di Cessole (vino e nocciole bio), Agripassione di Asti (ortaggi e trasformazione) e Garrone Evasio e Figlio di Grana (vino). Guest star della presentazione di lunedì lo chef Federico Ferrero: il vincitore di Masterchef 3 ha deliziato i presenti con la sua personalissima versione della “merenda sinoira”, caratterizzata da un’estrema valorizzazione dei prodotti del territorio, con un gustoso tuffo nel passato.

L’iniziativa, scattata nel 2019, si è posta l’obiettivo di adottare “prossimità” e “locale” come nuovi fattori di risorsa economica, cultura agricola e potenzialità turistica, condividendo inoltre criteri di autenticità nel rispetto della natura, delle coltivazioni e delle produzioni, a beneficio del proprio lavoro e di chi ne conoscerà e apprezzerà i frutti.

Il progetto ha visto una importante campagna di comunicazione su blog e social network, da Facebook e Instagram, la creazione del libro fotografico “Monferrato Autentico”, un prodotto che ha accomunato le sette aziende (un “Autentico Vermouth”), videointerviste agli imprenditori (anche in versione podcast) ai quali sono stati dedicati spazi nel libro e nell’agenda “ViA(E) dai Navigli alla Provenza. Circa 150 agenzie turistiche hanno assistito alla presentazione delle esperienze “Educational tour”. I cataloghi di esperienze saranno poi presentati in contesti nazionali, in Regione Liguria e al TTG Rimini. Gli operatori hanno poi svolto tre giornate di formazione. Su Radio Gold Tv le interviste ad Andrea Cerrato, presidente di Sistema Monferrato, allo chef Federico Ferrero, all’assessore regionale Marco Protopapa e al proprietario di Hic et Nunc Massimo Rosolen.

Condividi