Attualità

“Senza Ostacoli”: le parole di Elide e la musica di Andrea raccontano la disabilità e diventano un CD

ACQUI TERME – Si intitola “Senza ostacoli” il brano scritto da Elide Migliorati che dà anche il titolo al primo cd de “Le Note Sono Sette”, il gruppo nato grazie al progetto di musicoterapia promosso dalla Cooperativa CrescereInsieme Onlus e che dal 2016 coinvolge i ragazzi che frequentano il centro diurno Aliante di Acqui Terme, gli ospiti della comunità “Il Giardino” di Castelnuovo Bormida e i ragazzi che partecipano al progetto “Diverso da Chi” realizzato da CrescereInsieme Onlus con il contributo di Fondazione CRT.

Grazie alla guida del musicista e musicoterapista acquese Andrea Cavalieri, i ragazzi sono diventati una vera band e ora hanno anche registrato il loro primo cd, trainati dall‘inedito “Senza Ostacoli”. Elide non può raccontare con la sua voce le difficoltà che incontra ogni giorno e così ha scelto di scrivere le sue emozioni e lasciarle scorrere attraverso le note composte per le sue parole da Andrea Cavalieri. Così è nato il brano “Senza Ostacoli, che tramite la metafora del percorso di una goccia d’acqua racconta le difficoltà che deve affrontare una persona con disabilità. Barriere spesso invisibili ma “più alte e dolorose” da superare dei gradini e di tutte le ancora troppe barriere architettoniche che bloccano chi vive con una disabilità.

Insieme al brano “Senza Ostacoli” il primo cd de “Le Note sono Sette” include 5 cover di celebri brani italiani che il gruppo ha più volte eseguito live nei concerti, compresa l’importante esibizione in occasione delle AcquiLimpiadi a inizio giugno.  “Le Note sono Sette torneranno sul palco in un’altra prestigiosa iniziativa della Città termale. Il prossimo 18 luglio, alle 22.30, suoneranno sul palco di Archin’rock, nella magica cornice dell’Acquedotto Romano, proprio per presentare il loro primo “Senza Ostacoli”.

 

Condividi