Aperitivo panoramico sull’altopiano di Gomo

RIVANAZZANO (PV) – L’associazione Calyx organizza un’escursione immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano a zone di bosco incontaminato e a piani panoramici con vista a 360 gradi su Alpi ed Appennini. L’itinerario permetterà l’osservazione di formazioni geologiche particolari, come l’orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, nonché la scoperta delle essenze vegetali che compongono i variegati boschi della zona. Lungo il percorso sarà inoltre possibile osservare le impronta di molti ungulati presenti nel territorio e studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo.

A metà strada, in zona panoramica sull’ altopiano di Gomo, si sosterà per una lettura del paesaggio e per un abbondante aperitivo sul prato a base di prodotti tipici,  ricette della Valle Staffora e vini locali a cura dall’organizzazione. L’escursione, guidata da una guida locale specializzata in ecoturismo, si svolgerà su strada sterrata. Per la percorrenza dei circa 6 chilometri di percorso, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 metri, sono necessarie calzature da trekking e una buona riserva di acqua.

Il ritrovo è previsto per le ore 16.30 in località Buscofa’, Via San Rocco 2 a Rivanazzano Terme. Il rientro alle macchine è previsto per le 20.30.

Per informazioni e prenotazioni l’indirizzo email [email protected]