Autore Redazione
lunedì
28 Giugno 2021
13:40
Condividi
Vivere il Pavese - Tortona

A Tortona si analizza Il Divo di Sorrentino con il Circolo del Cinema

Il talk dal titolo "Rappresentare il Papa Nero. Stile e politica ne "Il Divo" di Paolo Sorrentino. Incontro con Raffaele Ariano" è organizzato da Collettivo Esplorativo
A Tortona si analizza Il Divo di Sorrentino con il Circolo del Cinema

TORTONA (AL) – Martedì 29 giugno, alle ore 21, Collettivo Esplorativo propone, in Piazza Aristide Arzano a Tortona, un nuovo incontro culturale in collaborazione con la Biblioteca Civica e il Circolo del Cinema di Tortona. Dopo la risposta ottenuta dalla città con l’appuntamento di martedì scorso – Dialoghi con Duelzz e Roberto Guida – la rassegna di Collettivo Esplorativo presenta con un ospite di eccezione, il professor Raffaele Ariano, un’analisi  estetica di una delle più celebri pellicole di Paolo Sorrentino, “Il Divo“.

 

Raffaele Ariano nel talk di Collettivo Esplorativo

Giulio Andreotti ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della politica italiana. Silenzioso tessitore di trame che lasciano dubbi e interrogativi sul suo operato fino ad oggi. Paolo Sorrentino con Il Divo, film premiato dalla giuria di Cannes nel 2008, utilizza piani estetici e semantici multipli che permettono allo statista di assurgere alla figura di katéchon, colui che dovrebbe rallentare la venuta dell’Anticristo.

Muovendosi tra costruttivismo e allegoria universale del potere, Raffaele Ariano ci mostrerà – facendo chiaro riferimento a frame e sequenze del testo filmico – i fondamenti filosofici, estetici e politici che reggono l’intera struttura della pellicola.

Raffaele Ariano è ricercatore in Storia della filosofia presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Storia della filosofia contemporanea. I suoi interessi di ricerca includono: filosofia contemporanea, filosofia della cultura, storia delle idee e intellectual history, estetica del film e teoria letteraria.

L’evento si terrà all’aperto, ad ingresso libero e gratuito. E’ gradita una prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo info.collettivoesplorativo@gmail.com oppure contattando il numero di telefono 3349619812.

Vivere il Pavesehttps://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Vivere il Pavese TVhttps://radiogold.it/video/categoria/vivere-pavese-tv/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi