Autore Redazione
domenica
11 Luglio 2021
07:20
Condividi
Vivere il Pavese - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 11 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 11 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Ancora un fine settimana ricco di eventi in provincia di Pavia.

Appuntamento alle ore 15.00 con “Scoprendo e degustando Frecciarossa” , in Via Fratelli Vigorelli a Casteggio Il Gruppo FAI giovani Oltrepò Pavese vi porterà alla scoperta della storica Tenuta Frecciarossa, vero e proprio gioiello incastonato tra i nostri vigneti. Cuore della proprietà è Villa Odero, residenza privata di pregio costruita nella seconda metà del 1800 dall’Ing. Valsecchi, che si era dedicato alla progettazione e costruzione della ferrovia Torino-Piacenza. La proprietà fu acquistata poi nel 1919 da Mario Odero, imprenditore che aveva abbandonato il commercio del carbone a Cardiff per dare vita ad un’azienda per l’epoca pionieristica. Per info e prenotazioni il sito faiprenotazioni.fondoambiente.it .

Varzi, domenica 11 luglio, l’Azienda Agricola Le Fragranze organizza la Nona Edizione del Festival della Raccolta della Lavanda. Le Fragranze, dal 2010, si dedica alla coltivazione di lavanda che, una volta raccolta,  viene utilizzata per produrre olio essenziale e sacchettini anti-tarme per armadi e scompartimenti di casa. L’evento rappresenta, ormai, un vero e proprio momento di festa e condivisione non solo per Le Fragranze, ma per la collettività del paese di Varzi. Chiunque, durante la giornata, può munendosi di cappellino, guanti e cesoie, raccogliere la lavanda nei campi, respirando ai pieni polmoni l’aria floreale e il dolce profumo di questo fiore violetto. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero Whatsapp 328.3671609.

La stagione organizzata per il 2021 dalla Pro Loco di Casei Gerola è il “Summer Beer Festival” nella nuova area Casei Play. Durante ogni serata, inoltre, nell’area Casei Play sarà attivo un servizio street food: cibo rustico e ottima birra fresca saranno il carburante ideale per accompagnare ogni evento in programma. Dalle ore 21il concerto BANDALIGA Tributo a Ligabue, con lo storico chitarrista Max Cottafavi. Gli eventi sono a ingresso libero salvo prenotazione obbligatoria, essendo i posti limitati.

Al Castello di Belgioioso si terrà la prima edizione di Belgioioso Comics and Games, un festival inedito dove cultura pop, fumetto e creatività si fondono insieme in un magico trinomio. La sorprendente location del Castello di Belgioioso, l’atmosfera magica del passato e gli espositori di questa prima edizione di Belgioioso Comics and Games guideranno i visitatori in un affascinante percorso attraverso tutte le sfumature dell’immaginario. La fiera è aperta ad orario continuato dalle 10.00 alle 20.00. Per informazioni e prenotazioni il sito belgioiosocomics.it.

Una visita guidata – e gratuita – alle 10.30 nel centro cittadino di Stradella. L’itinerario di visita comprenderà: Palazzo Isimbardi, il Museo della Fisarmonica e il Museo Naturalistico, la Torre Civica e il Monumento a Agostino Depretis, la chiesa parrocchiale, il Teatro Sociale, i Giardini Nay e la basilica di San Marcello in Montalino. I posti sono limitati e in caso di esaurimento dei posti l’itinerario sarà organizzato anche alle ore 17.00. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo info@progetti.pavia.it oppure al numero 0382.530150.

L’associazione Volo di Rondine organizza una passeggiata naturalistica per il progetto OltreNatura. In compagnia della guida di Volo di Rondine, la naturalista Vera Pianetta, il programma prevede una camminata lenta di esplorazione naturalistica fino alla cima del Monte Lesima, dove i partecipanti potranno sostare per un pic-nic (autonomo) con rientro dallo stesso sentiero. L’orario di partenza è previsto per le 10.30, il rientro per le ore 15.30. L’evento è gratuito, dietro prenotazione obbligatoria al numero WhatsApp 339 4518087. 

Al Mulino di Mora Bassa di Vigevano, ripartono gli eventi culturali dell’Associazione “Quattro Passi nella Storia”, con lo scopo di raccontare la storia del nostro territorio a grandi e piccini. Grazie alla collaborazione con l’Ecomuseo della Roggia Mora, viene proposto l’evento “Quattro passi nella storia. Omaggio a Leonardo”: una giornata tutta dedicata alla figura di Leonardo da Vinci ed alla ricostruzione di spaccati di vita rinascimentale, con il Patrocinio del Comune di Vigevano. Esibizioni di danze storiche, giocolieri, tamburini e sbandieratori animeranno l’intera giornata. Presenti i Musici e gli Alfieri dell’Onda Sforzesca, i membri del gruppo di danze storiche “Il Biancofiore” ed i giocolieri di Aurora Noctis. Sull’enorme scacchiera, pedine viventi si sfideranno in una partita creata appositamente dall’Associazione Scacchistica Dilettantistica Vigevanese. Le attività cominceranno alle ore 10, per poi concludersi alle 18.

Ultimo giorno a Broni, in Piazza Vittorio Veneto, del “Busk&at Street Festival”, primo e unico format in Italia che unisce tutte le eccellenze di strada: cibo gourmet, artisti (buskers) e urban market. Lo street festival è ad accesso libero. Confermato, inoltre, lo storico mercatino antiquario. Decine di espositori di antiquariato, modernariato si danno appuntamento nel centro storico di Broni alla ricerca di curiosità, pezzi d’antiquariato e collezionismo. L’ingresso è libero con le limitazioni predisposte dai protocolli Covid-19. Per maggiori informazioni il numero 0383 5257011.

Secondo weekend per il progetto AvantGarden. Nello straordinario Parco della Vernavola una mostra dedicata al tema “Arte e Natura”. Il progetto di Land art nel Parco della Vernavola, a cura di Valerio Dehò, sarà l’occasione non solo per frequentare una zona verde fondamentale per la città di Pavia nonché parte del parco del Ticino, ma anche un modo di far conoscere l’arte contemporanea anche al grande pubblico. L’organizzazione è affidata all’Associazione Overart di Milano che ha già operato con importanti risultati nel terreno di attività proposto, tra cui il parco dell’Idroscalo a Milano. L’ingresso è libero e gratuito.
I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Voghera e Vigevano con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

Per maggiori informazioni e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Città: 101.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Liberohttps://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

 

Condividi