Autore Redazione
sabato
17 Luglio 2021
06:30
Condividi
Vivere il Pavese - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 17 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 17 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Passeggiate, serate romantiche, mercatini e concerti. Il programma degli eventi di sabato 17 luglio, in provincia di Pavia.

Nell’ambito della rassegna Vigevano Estate,  Gigi D’Alessio si esibirà questa sera, alle ore 21, al Castello Sforzesco di Vigevano con il suo tour acustico “Mani e Voce”. Sarà un concerto letteralmente tra mani e voce, tra il cantante e il pianoforte e soprattutto il suo pubblico. I biglietti sono ancora disponibili sul circuito ticketone.it .

Ritorna, in provincia di Pavia, la rassegna di eventi per la Settima edizione de “La Notte Romantica nei borghi più belli d’Italia“. Il Castello Dal Verme di Zavattarello è la location scelta per vivere la dolce atmosfera delle serate estive di mezza estate; saranno aperti i ristoranti e tavole calde nel borgo di Zavattarello, con cena al lume di candela, menù e degustazioni speciali in occasione della Notte Romantica. Nel contesto delle attività della Notte Romantica, infine, sono aperte le visite in notturna del Castello Dal Verme, dalle ore 21.00 fino a mezzanotte.

Sempre a Zavattarello, l’evento clou che animerà la magica cornice del Castello Dal Verme, è il concerto “Il Giappone in Musica, tra canti popolari e Madame Butterfly“, a cura di Notturno Associazione Musicale di Milano e in collaborazione con Fondazione Luciana Matalon di Milano. Nella prima parte, il pubblico ascolterà liriche e canzoni popolari giapponesi, mentre nella seconda, saranno riprodotti alcuni capi della celebre opera di Giacomo Puccini, Madame Butterfly. A seguire, il menù degustazione con prodotti tipici del territorio; sarà, inoltre, possibile visitare la mostra “Il Giappone di Luchino Dal Verme”. Per ulteriori informazioni e prenotazioni il numero Whatsapp 3664975518 oppure il sito ufficiale zavattarello.online

La magia, i racconti, le musiche e le emozioni che solo i cantastorie sanno trasmettere grandi e piccini. L’Associazione Banda Brisca, a partire dalle ore 18.00 di sabato 17 luglio, porterà tradizione e serenità alla Penicina, nel comune di Romagnese. Si tratta di un evento speciale organizzato da Fondazione Adolescere, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Romagnese (PV). L’evento è a ingresso libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite contatto diretto all’indirizzo e-mail estate@adolescere.it, con possibilità di cena a seguire. In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno ai “Setteborghi” di Romagnese.

Camminata notturna a Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, con la Notte dei Cavalieri. La partenza avverrà in piazza Cortevecchia dalle ore 20.30 alle 21.30. Il percorso di 8 km pianeggiante e misto tra terra, ghiaia e asfalto vi farà passare nel Parco del Castello di Grazzano Visconti, proseguendo poi nelle campagne vicine al borgo medievale. Durante la camminata, vi potrete imbattere in armigeri e figuranti in costume medievale, e al ristoro a metà percorso, entrare in un’accampamento medievale di controllo, per poi imboccare la via di ritorno verso la piazza Cortevecchia. Il biglietto comprende la possibilità di passare nel Parco del Castello, un punto situato a metà del percorso e al termine della marcia, si potrà avere un buono cena composto da un piatto di pasta e una bottiglia d’acqua. Nel frattempo In Cortevecchia, dalle ore 19.30 in poi, la Pro Loco di Grazzano accenderà le griglie per servire gustosi piatti, e fiumi di birra e vino dagli spillatori. Per informazioni il sito prolocograzzanovisconti.it .

Il Castello di Cigognola è pronto per accogliere la prima edizione del Cigognola Summer Festival, una rassegna nata dall’iniziativa del Comune di Cigognola e di Gabriele Moratti col fine di riscoprire e  valorizzare il tesoro vitivinicolo, storico e culturale dell’Oltrepò. Questa sera, il Gran Galà dell’Opera che vedrà tra i protagonisti la soprano Sara Cappellini Maggiore, il tenore Alessandro Fantoni e il maestro Danilo Dellepiane al pianoforte. La chiusura sarà dominata dai ballerini dell’Opera di Parigi, che danzeranno sulle musiche di Prokofiev, Mozart, Ravel e molti altri.

La Pro Loco di Menconico organizza, dalle ore 19 in poi, la festa della Birra, Salsicce e Fagioli, nel remake di quella intramontabile atmosfera alla Bud Spencer e Terence Hill. Per maggiori informazioni e prenotazioni il sito www.menconicoproloco.com .

Fino a domenica 18 luglio, a Rivanazzano Terme farà tappa Sapori dal Mondo, con la Festa della Birra Artigianale al Parco Brugnatelli. Tra stand, varietà di birra, spettacoli e siparietti, Rivanazzano è pronta ad ospitare una Festa della Birra che animerà l’intero weekend. Non mancherà, inoltre, lo street food, cornice culinaria perfetta per la manifestazione nella località pavese. È gradita la prenotazione al numero 3519719096 per usufruire dei tavoli a disposizione. Per maggiori informazioni e prenotazioni l’indirizzo e-mail saporidalmondo2019@libero.it .

Dopo il successo riscosso nelle Serate al Buio dello scorso weekend, anche per sabato 17 luglio il Museo Kosmos apre le porte dalle 20.30 alle 23, per una visita serale delle sale alla luce delle torce. Il ritrovo è sito in Piazza Botta 9, a Pavia; sarà possibile visitare le collezioni permanenti e le mostra temporanea “Ali nella notte. I pipistrelli tra scienza e immaginario”, tramite una torcia elettrica oppure il foto-led dello smartphone. Alle ore 20.30 la serata prevede, inoltre, la visita guidata aperta a tutti – dai 6 anni in su – dal titolo “NIGHTLIFE. Animali al chiar di luna”; alla scoperta della vita notturna di gufi, rospi e pipistrelli, che hanno sviluppato incredibili adattamenti per cacciare, incontrarsi e socializzare nelle tenebre. La prenotazione per NIGHTLIFE è a parte rispetto all’ingresso al Museo. La prenotazione non è obbligatoria ma è consigliata telefonando dal martedì a domenica, dalle ore ore 10.00 alle ore 18.00, al numero 0382.986220 o scrivendo una mail a prenotazione.musei@unipv.it .

A Montalto Pavese l’Agriturismo Carolina in collaborazione con Falconeria&Guferia organizza un evento serale, dove si avrà modo di osservare da vicino il volo dei grandi predatori notturni, accompagnandoli in passeggiata e richiamandoli al pugno. L’inizio è previsto alle ore 20.30; in programma, una passeggiata con un barbagianni addestrato al volo libero. A seguire, dimostrazione di volo con altre 4 specie di rapaci notturni. Finita la dimostrazione-interazione con i rapaci, si proseguirà con un apericena più risottata. La prenotazione è obbligatoria al numero 3468746868.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Pavia e Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

Sabato 17 luglio dalle 19:30 nella Piazza di Casei Gerola la Pro Loco di Casei Gerola organizza un’apericena assieme a Vito Romito; la classe e la bravura del cantante, in concerto tutto suo composto dalle covers di brani intramontabili.
A seguire, Ugo Conti con la propria band, in un show travolgente tra musica e comicità. Per informazioni  e prenotazioni il numero +39 338 1046352.

A Miradolo Terme, presso il Parco Comunale, l’evento “E…State con noi“. Alle ore 20.00, cena su prenotazione, mentre alle ore 21.30 l’inizio dello spettacolo “Una danza nel fuoco“. Per informazioni e prenotazioni il numero 347 4128132.

Artigianato, etnico, antiquariato, fai da te, collezionismo, prodotti tipici e biologici. Torna a Voghera il mercatinoCuriosità in Via Emilia” con l’ingegno creativo, artigianato artistico, abbigliamento nuovo con obbligo di guanti anche per la clientela, prodotti tipici alimentari, prodotti biologici. Maggiori informazioni nel sito indicato.

Per maggiori informazioni e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenzePavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

 

 

Condividi