Autore Redazione
domenica
18 Luglio 2021
07:30
Condividi
Vivere il Pavese - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 18 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 18 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Una domenica ricca di appuntamenti, in provincia di Pavia.

Il Castello di Cigognola ospita la prima edizione del Cigognola Summer Festival, una rassegna nata dall’iniziativa del Comune di Cigognola e di Gabriele Moratti col fine di riscoprire e  valorizzare il tesoro vitivinicolo, storico e culturale dell’Oltrepò. Nell’ultima serata, lo spettacolo di danza classica interpretato dai ballerini dell’Opera di Parigi, E’ prevista una raccolta fondi a favore dell’infanzia disagiata.

A Rivanazzano Terme fa tappa Sapori dal Mondo, con la Festa della Birra Artigianale al Parco Brugnatelli. Tra stand, varietà di birra, spettacoli e siparietti, Rivanazzano è pronta ad ospitare una Festa della Birra che animerà l’intero weekend. Non mancherà, inoltre, lo street food, cornice culinaria perfetta per la manifestazione nella località pavese. È gradita la prenotazione al numero 3519719096 per usufruire dei tavoli a disposizione. Per maggiori informazioni e prenotazioni l’indirizzo e-mail saporidalmondo2019@libero.it .

A Nibbiano, con partenza dal Campo Sportivo alle ore 9.00, si terrà un’escursione naturalistica con salita fino alle pendici del Monte Lazzarello, toccando Nibbiano, Caminata e Trebecco, antichi feudi del Monastero di Bobbio. L’evento è organizzato da Sentieri del Tidone in collaborazione con I Sentieri di Mirna. Il cammino ha una durata complessiva di cinque ore al netto delle soste, con un dislivello in salita pari a 400 metri. La distanza del percorso è di 14 km, con pranzo al sacco. L’ escursione si svolgerà con un numero massimo di 20 partecipanti. In caso di maltempo l’evento verrà annullato e rinviato a data da destinarsi e i partecipanti saranno preventivamente avvisati con contatto telefonico.

A Retorbido,  in via Garlassolo 1, il Rektober Fest 2021 con un programma di attività inedito. Cinque diversi stand di birra artigianale: Microbirrificio Iriense, Booty Bay, La Classe dei Malti, Birrificio Oltrepò, Le Corti di Porana.
Esposizione e mostra di automobili, drag-race americane e trattori d’epoca: Hills Race, AMP, Rivanazzano Dragway, Gatteo Club. Dalle ore 16 alle ore 18, esposizione open air con AMV Modellismo Voghera; gonfiabili e giochi per i bambini; servizio bar e griglieria serale; musica live con Censura, Kontrosenso, Marcello DJ Set. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato. La prenotazione per cena non è obbligatoria. Per maggiori informazioni il numero 340 297 1580 oppure l’indirizzo e-mail nuovaprolocoretorbido@gmail.com.

A Romagnese prosegue il Festival Ultrapadum: in Piazza del Castello, a partire dalle ore 16, il concerto dei Percussion Ensemble. La formazione musicale coordinata dal M° Loris Stefanuto, docente della Classe di Percussioni del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, alterna brani del repertorio contemporaneo, etnico e jazzistico. Molteplici gli strumenti utilizzati durante i concerti: timpani, marimbe, vibrafoni, xilofoni, campanelli, batteria, congas, bonghi, timbales, cajon, tamburi, piatti, campanacci, gong… il tutto in un mosaico d’intense sonorità che avvolgono e catturano l’ascoltatore. L’ingresso ad offerta per la Croce Azzurra di RomagneseIn caso di maltempo il concerto si terrà presso i Setteborghi, fraz. Casa Casarini.

Nel bellissimo borgo di Bagnaria in Valle Staffora, prosegue la sfilza di eventi in cartellone per la rassegna Oltrepop Festival 2021. Alle ore 21 toccherà a The Blue Dolls, un trio musicale con un repertorio di canzoni italiane e americane dell’era swing degli anni 1930-1940 nello stile del Trio Lescano , delle Andrews Sisters e delle londinesi Puppini Sisters. Lo spettacolo è un frizzante revival di tutte le più popolari canzoni italiane, cantate in trio, dagli anni ‘30 agli anni ’60-’70-’80. Il Trio Lescano, il Quartetto Cetra, Renato Carosone, Paolo Conte, Fred Buscaglione: sono solo alcuni dei grandi interpreti e autori riproposti dalle Blue Dolls e ri-arrangiati nella peculiare sonorità a tre voci che è cifra stilistica del trio sin dagli esordi della formazione. I biglietti sono disponibili anche online sul circuito liveticket.it.

Al Castello Visconteo di Pavia, l’evento gratuito nell’ambito della rassegna “La città come palcoscenico“: “Manara, un super violinista per Beethoven Inaspettato“. Figura di spicco fra i più talentuosi interpreti di musica classica in Italia, il violinista torinese Francesco Manara, 52 anni, accompagnato dall’Orchestra del Collegio Borromeo diretta da Denis Zanchetta, sarà protagonista del concerto “Beethoven inaspettato” in programma per domenica 18 luglio nel cortile del castello di Pavia. Primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala, della Filarmonica e del Quartetto d’Archi della Scala, Manara eseguirà due importanti pagine della produzione beethoveniana le Romanze op. 40 e 50, le sole – con il Concerto op. 61 – dedicate dal genio di Bonn a violino e orchestra. Per informazioni e prenotazioni il sito teatrofraschini.it .

Il Festival del Carmine è una rassegna di eventi che hanno come cornice Piazza del Carmine e la chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pavia e ha lo scopo di animare l’estate pavese. Quest’oggi, Piazza del Carmine sarà occupata dallassociazione dei Madonnari Italiani, in una dimostrazione ed esposizione dei propri disegni aperta al pubblico.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Vigevano e Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

E’ aperta la mostra “Ripartire dal futuro” con cui l’Amministrazione comunale torna ad aprire al pubblico gli spazi espositivi Arti Contemporanee del Broletto. Una mostra con cui ripartire tornando al confronto con l’arte, con le sue seduzioni e gli interrogativi che sa rivolgere, le provocazioni che sa lanciarci, i fantasmi che sa evocare. L’esposizione è a ingresso libero e gratuito, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Per maggiori informazioni e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenzePavia Provincia: 87.9

 

Condividi