Autore Redazione
domenica
25 Luglio 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 25 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 25 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Ultima domenica di luglio carica eventi e rassegne, in Oltrepò Pavese.

Primo weekend a Romagnese per il Confluenze Festival 2021, un evento a cadenza biennale aperto alla partecipazione di persone, associazioni, aziende, enti e liberi movimenti per promuovere la conoscenza dalla Val Tidone e della vicina Val Luretta. Promosso dalla rete Confluenze, un ricco programma di eventi animerà i prossimi tre fine settimana del Comune alla testata della Val Tidone; tra realtà produttive e artistiche, borghi e sentieri,  tradizione ed innovazione, fattori da scoprire e riscoprire convivono sul territorio d’Oltrepò Pavese. Confluenze Festival 2021 si rivolge, infatti, a un turismo consapevole, rispettoso e interessato a partecipare attivamente alla creazione di un nuovo modo di fare cultura e di vivere il territorio. Il tema dell’edizione 2021  sarà la lentezza, tanto che come “mascotte” per la manifestazione è stata scelta una lumaca gigante. Clicca qui per leggere il programma completo.

Preparatevi a tornare nella Terra di Mezzo. In occasione del ventennale dell’uscita in sala, la Trilogia de Il Signore degli Anelli torna sul grande schermo in tre imperdibili eventi speciali. Questa sera, nelle multisale pavesi a Montebello della Battaglia, San Martino Siccomario, Parona e Pavia, sullo schermo “La Compagnia dell’Anello”, versione integrale remasterizzata in 4K HDR.

A Rivanazzano Terme, dalle ore 19 in poi, il Parco Brugnatelli apre i suoi spazi verdi per la tradizionale Festa Andalusa. La manifestazione è nata anni fa per celebrare il gemellaggio con la Los Palacios y Villafranca, ridente località andalusa che dista trenta chilometri da Siviglia. Anche quest’anno in entrambe le serate ci sarà uno spettacolo equestre accompagnato da musiche e cibo spagnolo. Paella, sangria e tante altre specialità tipiche dell’Andalusia per ricordare il legame della cittadina termale con il popolo andaluso. Per informazioni e prenotazioni l’indirizzo e-mail riva.manifestazioni@gmail.com.

A San Giacomo della Cerreta, vicino a Belgioioso, l’Agriturismo Il Gandulin organizza una giornata di celebrazione del patrono San Giacomo. Il programma prevede la visita guidata alla Chiesa di San Giacomo, con pranzo medievale; rievocazione storica in costume all’accampamento de “La Corte de Sighemar” con spettacoli e tiro con l’arco dai 12 anni in su; il “Mercatino del Ri-Uso – Nuova vita alle cose” ed il “MEC – Mercato Enogastronomico della Certosa”. La prenotazione per la visita guidata ed il pranzo medievale è obbligatoria al numero 351 6064898.

Antonello Venditti torna ad esibirsi dal vivo in tutta Italia con “UNPLUGGED SPECIAL 2021” nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Vigevano. Venditti, nella sua incredibile carriera, ha emozionato intere generazioni mettendo in musica i suoi sentimenti e l’amore, tematiche sociali e culturali. In questi speciali concerti il cantautore ripercorrerà in una versione unplugged le sue più importanti canzoni, ripercorrendo il suo straordinario repertorio. I biglietti per “UNPLUGGED SPECIAL 2021” sono disponibili in prevendita su ticketone.it.

In località Oliva Gessi, in Piazza della Chiesa, una nuova tappa di Festival Ultrapadum con il Gran Galà dell’Operetta.   L’inizio del concerto è previsto per le 21.15; l’Orchestra Musica in Scena, guidata dal direttore Paolo Marchese, incanterà gli spettatori con un programma composto da brani tratti da “La Vedova Allegra”, “Principessa della Czarda”, “Cin – Ci- Là”, “Il Paese dei Campanelli”, “Il Paese del Sorriso”, “Scugnizza”. L’ingresso è ad offerta libera; per informazioni e prenotazioni, il numero 3356680112.

Prima dello spettacolo, dalle 18.45 a Oliva Gessi, si potrà gustare l’apericena in Piazza della Chiesa “inCANTO“; la prenotazione, obbligatoria, comprende anche la visita guidata nel borgo antico di Oliva Gessi. Prenotazioni per “inCANTO” al numero 328 0320063.

Una visita guidata di Romagnese – nominato “Borgo Gioiello d’Italia” nel 2013 – e dei suoi angoli più suggestivi si ripercorrerà anche la storia dei cammini di questo territorio: la Via degli Abati e la via di San Colombano, ma anche di cammini più “quotidiani” come quelli dei contrabbandieri, delle processioni religiose, dei contadini il tutto attraverso una narrazione che spazierà tra personaggi, luoghi, curiosità. La prenotazione è obbligatoria al numero 03830580001.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Pavia e Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

L’amministrazione comunale di Pavia rende omaggio al Sommo Poeta Dante Alghieri con Progetto Dante: un ricco calendario di recital, conferenze, appuntamenti musicali che accompagneranno una mostra che celebrerà il 700° anniversario della morte dell’Alighieri. La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo e aperta al pubblico dal 18 giugno 2021, è stata progettata dalla Biblioteca Civica C. Bonetta in collaborazione coi Musei Civici di Pavia e con la partecipazione del Collegio Ghislieri. La mostra è aperta dalle 10.00 alle 18. 

E poi la musica, itinerante, per il centro storico di Pavia, in “Barocco Fuori 2021“. Con la partecipazione di Ensemble Cantoría e dei cantanti dell’ Accademia Barocca Eeemerging+, gli artisti dell’ Accademia e i cantanti di Cantorìa canteranno brani musicali in giro per la città di Pavia. Le esibizioni si terranno alle ore 18:30, piazzetta Azzani; alle 19.00, presso la Cupola Arnaboldi; e infine alle 19.30, in Piazza Duomo.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

 

 

Condividi