Autore Redazione
domenica
22 Agosto 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 22 agosto

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 22 agosto

PROVINCIA DI PAVIA -Passeggiate nella natura, mostre, e musica. Gli eventi in programma per domenica 22 agosto.

L’associazione Calyx organizza una facile ed agevole escursione adatta a tutti a Romagnese, in frazione Pozzallo. L’escursione si svolge nei pressi del Monte Penice, sul crinale al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna; una zona ricca di attrattive ambientali, paesaggistiche e storiche. Per maggiori informazioni l’articolo su Vivere il Pavese.

L’osservatorio Ca’ del Monte a Cecima sarà aperto per le visite guidate e le proiezioni sotto il nuovo planetario 4K Digistar. La prenotazione pomeridiana alle ore 16 ha durata di un’ora e mezza ed è una visita guidata all’osservatorio e ai suoi spazi, accompagnato da curiosità scientifiche e naturalistiche narrate in chiave astronomica. La prenotazione è obbligatoria sul sito osservatoriocadelmonte.it .

A Vigevano, presso la Seconda Scuderia, è aperta la mostra “La Poetica della Materia“; La poetica della materia. Quattro scultori contemporanei della Permanente a confronto”. Un’esposizione di sculture contemporanee realizzate con l’impiego di materiali molto diversi fra di loro, quali la pietra arenaria, il bronzo, la terracotta e la cartapesta e metallo. La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta dalle 10 alle 18.

A Pavia è aperto al pubblico “AvantGarden”, il progetto di “land art” nel Parco della Vernavola. Curata da Valerio Dehò, AvantGarden è l’occasione non solo per frequentare una zona verde fondamentale per la città di Pavia nonché parte del parco del Ticino, ma anche un modo di far conoscere l’arte contemporanea anche al grande pubblico. L’ingresso è libero negli orari di apertura del Parco.

Sempre a Pavia, si potrà visitare “Progetto Dante” al Castello Visconteo. La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo e aperta al pubblico dal 18 giugno 2021, è stata progettata dalla Biblioteca Civica C. Bonetta in collaborazione coi Musei Civici di Pavia e con la partecipazione del Collegio Ghislieri. I musei del Castello Visconteo sono aperti dalle ore 10 alle ore 18.

E’ aperta la mostra “Ripartire dal futuro” con cui l’Amministrazione comunale torna ad aprire al pubblico gli spazi espositivi Arti Contemporanee del Broletto. Una mostra con cui ripartire tornando al confronto con l’arte, con le sue seduzioni e gli interrogativi che sa rivolgere, le provocazioni che sa lanciarci, i fantasmi che sa evocare. L’esposizione è a ingresso libero e gratuito, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

Ancora un appuntamento appuntamento al Castello Visconteo di Bereguardo per la Festa di S.Rocco, con musica d’ascolto dalle ore 21.00 in poi. Una serata in compagnia della Band Axel and Sara, con servizio ristoro a cura della Pro Loco aperto dalle ore 19,30. Per informazioni e prenotazione tavoli il numero 333.861726. L’evento è ad ingresso libero.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi