Autore Redazione
lunedì
16 Agosto 2021
14:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Trekking ai Sassi Neri, tra leggende, misticismo e gusto

Un'escursione guidata nella faggeta che circonda Romagnese, dal versante Penice
Trekking ai Sassi Neri, tra leggende, misticismo e gusto

ROMAGNESE (PV) – L’associazione Calyx organizza per domenica 22 agosto una facile ed agevole escursione adatta a tutti a Romagnese, in frazione Pozzallo. L’escursione si svolge nei pressi del Monte Penice, sul crinale al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna; una zona ricca di attrattive ambientali, paesaggistiche e storiche.

Nell’ultimo decennio, infatti, la zona ha di fatto revitalizzato un’antichissima vocazione allevatoriale e casearia, quasi scomparsa in seguito allo spopolamento della montagna dello scorso secolo. Il percorso alterna lunghi tratti d’ombra dei boschi ad altri che costeggiano prati con bestiame al pascolo; oppure, vedute panoramiche che si godono dalle cime del Monte Groppo o del Pan Perduto, alture che per la loro posizione dominante fin dai tempi remoti, furono utilizzati come luogo di insediamento, difesa e di culto delle antiche popolazioni liguri che abitavano queste zone prima della colonizzazione romana.

Trekking sui Sassi Neri a Romagnese

Su queste zone esiste una popolare leggenda secondo cui i cosiddetti Sassi Neri siano macigni scagliati dal demonio contro il monaco irlandese San Colombano, per impedirgli di arrivare a Bobbio e fondare l’importante monastero che fu poi effettivamente realizzato nel settimo secolo per conto dei re Longobardi.

Il percorso si concluderà la fattoria Tuttindacia, un’azienda immersa nei pascoli d’altura presso la quale si potrà gustare un menù a base di carne, formaggi e torte e dolci, oltre ai vini tipici dell’Oltrepò Pavese e del piacentino.

Il percorso ad anello, una lunghezza di circa 8 km totali e si svolge ad un altitudine intorno ai 1000 metri, con un dislivello in salita di circa 150 metri e un dislivello in discesa di circa 100 metri. È obbligatorio indossare scarpe da trekking e abbigliamento sportivo, una buona scorta d’acqua per villa percorso, mentre sono facoltativi i bastoncini da trekking.

Il ritrovo è previsto per le ore 10:30 in frazione Pozzallo, a Romagnese. La prenotazione è obbligatoria al numero 3475894890 oppure sulla pagina Facebook Calyx Turismo.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming 

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi