Autore Redazione
giovedì
26 Agosto 2021
18:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Volha Karmyzava e Ivan Maliboshka al Castello Visconteo

Lunedì 30 agosto l'ultimo appuntamento della rassegna Dialoghi in Musica
Volha Karmyzava e Ivan Maliboshka al Castello Visconteo

PAVIA – Lunedì 30 agosto si terrà l’ultimo dei Dialoghi in musica, serie di incontri musicali organizzati dal Comune di Pavia in collaborazione con l‘Associazione Culturale Giorgio Radicula e inseriti nella più ampia cornice “La città come palcoscenico”.

Alle 21.30, presso il Castello di Pavia, si terrà un doppio recital con i giovani pianisti bielorussi Volha Karmyzava e Ivan Maliboshka, studenti presso i Conservatori di Brescia e Piacenza.

Sarà una serata particolare perché si potranno ascoltare le pagine più importanti (e più virtuosistiche) della letteratura per pianoforte tra Ottocento e Novecento. Due le Sonate di Beethoven: la “Tempesta”, proposta da Maliboshka e l’opera 101, eseguita da Karmyzava. Maliboshka inoltre eseguirà un trittico di trascrizioni da Requiem di Mozart, ad opera di Liszt e Muzio Clementi, questa ultima di rarissimo ascolto. Karmyzawa concluderà la serata con il trittico dal balletto Petrouckha di Igor Strawinsky, autentico riferimento per tutti i pianisti che si cimentano con il Novecento storico.

L’associazione Giorgio Radicula sostiene i giovani musicisti nel loro percorso di studio attraverso borse di studio e concerti che sono il necessario viatico verso una professione così difficile e selettiva. L’aiuto ricevuto dal Comune di Pavia e dai soci dell’Associazione Radicula ha consentito di realizzare questa rassegna che prevede una breve introduzione all’ascolto dei brani da parte del Presidente dell’Associazione, Alberto Chawalkiewicz, e del direttore artistico, Antonio Tarallo.

Per informazioni: cultura@comune.pv.it www.vivipavia.it

(Fonte:uff.stampa Comune di Pavia)

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi