Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 17 ottobre

PROVINCIA DI PAVIA – Gare in pista, escursioni guidate, spettacoli, fiere e sagre. Ecco gli appuntamenti di oggi, domenica 17 ottobre, in provincia di Pavia.

adv-603

Volo di Rondine organizza un‘escursione guidata alle Grotte di San Ponzo, con castagnata in grotta e merenda rustica a base di prodotti tipici locali. Le Grotte di San Ponzo si trovano in Valle Staffora, al riparo sotto roccia, localmente famoso per essere stato l’eremo di un legionario romano, poi divenuto San Ponzo. Per dettagli e prenotazioni last minute, leggi di più su Vivere il Pavese.

Castelletto Circuit a Castelletto di Branduzzo ospita, a partire dalle 10.30 del mattino, il GP della Lombardia per il Campionato del Mondo FIM Supermoto 2021.

Amici dei Boschi APS – in collaborazione con Fondazione Cariplo – organizza un pomeriggio dedicato alle famiglie, per imparare come invitare a pranzo gli uccelli selvatici. Dalle 14.30 alle 16.30 i partecipanti potranno scoprire perché è importante per la conservazione della biodiversità installare una mangiatoia e quali sono le regole fondamentali per avere successo, anche in città. L’evento, gratuito e su prenotazione, fa parte del progetto IDEA Innovazione Digitale per l’Educazione Ambientale, cofinanziato da Fondazione Cariplo e Amici dei Boschi APS. Per informazioni, l’indirizzo e-mail  [email protected].

La natura in autunno e i suoi frutti sarà la protagonista di questa giornata all’Oasi Lipu Bosco Negri. In programma,  una visita guidata sui funghi lungo i sentieri del bosco e una breve esposizione delle più comuni specie fungine presenti nel nostro territorio a cura del Gruppo Micologico Pavese. In seguito, un laboratorio per bambini a cura di Lipu “ad ognuno il suo muffario!” in cui si realizzeranno diversi terreni di coltura delle muffe che potrete poi osservare la loro crescita e scoprire quante diverse se ne possono sviluppare. Per garantire le misure sanitarie vigenti è obbligatoria la prenotazione chiamando allo 0382/569402 oppure scrivendo una mail a [email protected]

adv-372

Presso il Brallo di Pregola si terrà alla ventunesima edizione della Sagra del Pane casereccio e della Castagna. L’evento avrà inizio a partire dalle ore 10:00 in piazza del Municipio. Si potranno trovare stand dei prodotti tipici e del pane casereccio, artigianato locale, raccolta di castagne accompagnata nei boschi di Brallo, nonché caldarroste, torte e dolci a base di castagne. Per informazioni il numero di telefono 33952 10308.

La Pro Loco di Cigognola chiude la stagione di eventi 2021 con l’ultimo appuntamento alle pendici del favoloso castello: la Festa di Paese. L’evento si terrà presso il Parco delle Feste in Via dei Martiri e offrirà un ricco menù di prodotti tipici del territorio accompagnato da ottimi vini locali. La prenotazione del proprio tavolo è obbligatoria contattando il numero di telefono 338 2593066.

Al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia (in Via Ferrata, 6) dal prossimo 17 ottobre sarà visitabile la Mostra Nikola Tesla “The Man Who Lit Up The World – La storia di un genio” dedicata allo scienziato serbo-croato i cui scritti sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2003. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle ore 17. Per maggiori informazioni il sito web del museo: museotecnica.unipv.eu

Ad Alagna si terrà in piazza Castello la tanto attesa Sagra della Zucca. In programma nel corso della mattinata, una Gara podistica per le vie del centro di Alagna, mentre al pomeriggio comincia la festa d’ottobre tra giochi per bambini , prodotti a base di zucca, lavoretti e banco di beneficenza. Vi sarà inoltre possibilità di prenotare gnocchi e ravioli a base di zucca, per informazioni e prenotazioni il numero di telefono 334 2996213.

Il Teatro Martinetti di Garlasco ha ufficializzato sui propri canali web il cartellone completo della stagione autunnale del 2021. Il primo appuntamento è per oggi alle ore 17:00; in scena “le nozze di Figaro“, un’opera di Wolfgang Amadeus Mozart a cura dell’associazione opera lirica e con la regia di Fabio Buonocore. I biglietti sono disponibili esclusivamente in prevendita presso la biblioteca di Garlasco in via santi Trinità 6. Per informazioni, il sito ufficiale del teatro Martinetti di Garlasco.

Ultimo weekend, a Stradella, per visitare la “Mostra Alieni” allestita presso il Museo Naturalistico di Stradella. La mostra è dedicata agli organismi alloctoni che per effetto dell’uomo si sono trasferiti da una zona ad un’altra del pianeta. La mostra è stata realizzata nell’ambito del progetto LIFE “GESTIRE” ed è curata dai divulgatori scientifici Francesco Tommasinelli e Raffella Fiore. Per informazioni sulle visite al Museo Naturalistico di Stradella il numero di telefono 0385 42069.

Alla Cavallerizza di Vigevano si terrà dal 13 al 17 ottobre la 20° edizione della Rassegna Letteraria Cittadina. Il programma 2021 trae ispirazione da un verso di Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario della morte, dal famoso racconto di Paolo e Francesca nel canto V dell’Inferno “galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse”. Potete consultare il programma completo sul sito ufficiale della manifestazione, rassegnaletterariavigevano.it

L’atmosfera della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts arriva al villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario. Il 16 e il 17 ottobre un evento esclusivo a tema e Harry Potter; animazione per i bambini con assegnazione delle case di magia, laboratori e per scoprire tecniche di divinazione, pozioni magiche e altro ancora, tra cui un quiz a tema per assegnare il diploma GUFO. Per informazioni, l’indirizzo email [email protected]

Fumetti, manga e comics a Codevilla, per la due giorni di Tucano Fiere Cosplay. Presenti in qualità di ospiti dal mondo cosplay Cristiana Vitti (Rapunzel); Roberto Monetti (Iron Man); Sabrina e Giuseppe (Pinocchio e Giuseppe); Lucrezia Crisci e Valentina Quaranta. Dal mondo giochi da tavolo, l’Area Autoproduzione con il creatore del pluripremiato “Warangel”: Angelo Porazzo. Ingresso e parcheggio libero e gratuito.

Tornano le giornate FAI d’autunno 2021: oltre 600 luoghi aperti in 300 città italiane, alla scoperta – o riscoperta – delle bellezze storiche e artistiche in Italia. Sono molte le visite guidate proposte dai Gruppi FAI Giovani, con il supporto di tutte le Delegazioni e i Gruppi FAI, in centinaia di luoghi solitamente inaccessibili oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria. Ecco cosa si potrà visitare nella zona di Pavia, in occasione delle giornate FAI d’autunno 2021.

Next Vintage al Castello di Belgioioso: fino al 18 ottobre un viaggio nel tempo nei saloni del Castello attraverso capi e oggetti che rappresentano la storia del costume della moda. Per informazioni, leggi l’articolo su radiogoldpavia.it.

A Pecorara, nell’Alta Val Tidone sul confine fra Oltrepò Pavese e Piacentino, si terrà la 30° Rassegna Provinciale del Tartufo e dei prodotti del sottobosco. Per informazioni e locandina, visita la pagina Facebook della Pro Loco di Pecorara.

Porter Teatro organizza, alle ore 16:00 in Corso Mazzini 6 a Pavia, un open day e dedicato ai corsi di musica e teatralità. Per l’occasione, in scena sarà rappresentato lo spettacolo “Pinocchio all’incontrario”. Per ulteriori informazioni, visita il profilo Instagram di Porter Teatro.

In Piazza Castello torna il mercatino di Scaldasole, la mostra mercato di prodotti enogastronomici, artigianato e antiquariato. Presenti, per l’occasione, anche i Mastri Cestai di Busalla e gli Arcieri di ASD Ardiversa. Per informazioni il numero 371 4328387.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/