Autore Redazione
mercoledì
13 Ottobre 2021
12:45
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

San Ponzo e castagnata in grotta: escursione di metà ottobre

San Ponzo e castagnata in grotta: escursione di metà ottobre

SAN PONZO SEMOLA (PV) – Volo di Rondine organizza per domenica 17 ottobre un‘escursione guidata alle Grotte di San Ponzo, con castagnata in grotta e merenda rustica a base di prodotti tipici locali. Le Grotte di San Ponzo si trovano in Valle Staffora, al riparo sotto roccia, localmente famoso per essere stato l’eremo di un legionario romano, poi divenuto San Ponzo. Fin da epoca precedente la conquista romana era frequentato per il buon influsso a cui era soggetto chi si coricava sulla pietra più interna del riparo; in seguito vi fu costruito un minuscolo oratorio, oggi visitabile. Ecco il programma completo.

San Ponzo Semola, il programma Volo di Rondine

  • ore 14:30: ritrovo e accoglienza presso B&B La Pomella;
  • ore 15:00: partenza per l’escursione su sentiero fino alle Grotte di San Ponzo con il naturalista dott. Marco Ciccolella, guida di Volo di Rondine. Durante la passeggiata chiacchiere di geologia e botanica inerenti il territorio, inoltre si parlerà della fauna del territorio e della sua evoluzione degli ultimi anni;
  •  ore 17:30: rientro presso il B&B La Pomella, breve proiezione di VIDEO NATURALISTICI del 2020 e conferenza sul tema “Prede e Predatori” con particolare focus sulla figura del LUPO e della sua presenza sul nostro territorio;
  • ore 18:00: Castagnata e merenda con prodotti tipici in parte realizzati direttamente nell’antico forno del B&B, un tempo forno del borgo. Pane, focaccia e torta fatti a mano, la speciale marmellata di Pomella genovese, formaggi di San Ponzo, ecc.

L’attività è riservata ai soci. E’ possibile iscriversi direttamente in loco. Si richiede una quota partecipazione che include quota associativa all’Associazione Volo di Rondine, assicurazione, guida in escursione, conferenza, merenda.

Si consiglia abbigliamento adeguato al clima del periodo e scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia.
L’evento è a numero chiuso ed è attivato con un numero minimo di partecipanti. La prenotazione è obbligatoria compilando il form online entro la mattina del 16 ottobre.  Per ulteriori informazioni, l’indirizzo e-mail info@volodirondine.com oppure il numero di telefono 3317697861.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Valle Staffora: 105.025

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Condividi