Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 7 novembre

PROVINCIA DI PAVIA – Una giornata di eventi, mercatini, visite guidate e mostre. Gli eventi di oggi, domenica 7 novembre, in provincia di Pavia.

Sabato 6 e domenica 7 novembre si terrà, a Belgioioso, la manifestazione Gli Sposi 2021, la fiera dei servizi per il matrimonio e la casa, giunta alla sua 26a edizione. La fiera pavese del wedding si svolgerà in una nuova, suggestiva, cornice: il romantico ed elegante Castello di Belgioioso. Per informazioni, l’articolo su Radio Gold Pavia.

Evento all’insegna di castagne e vin brulé al Villaggio delle Zucche di San Martino Siccomario, per l’ultimo weekend stagionale da vivere con Puravida Farm. I biglietti sono ancora disponibili online sul sito dedicato alle prenotazioni.

adv-386

A partire dalle ore 16:00, il Museo Archeologico di Casteggio e la Biblioteca Civica Pelizza Marangoni promuovono un nuovo evento pomeridiano: Dante in Certosa. La giornata a Palazzo Certosa Cantù, celebrata in occasione del centenario dalla morte del sommo poeta, gode della collaborazione di Oltre Confine Onlus e Società Dante Alighieri. L’evento è sold-out, ma per informazioni sul programma completo dell’appuntamento leggi di più su Radio Gold Pavia.

L’associazione Calyx organizza una passeggiata storico-naturalistica dedicata ai cereali dell’Oltrepò montano con lezione di panificazione. Il punto di partenza della passeggiata sarà l’Agriturismo Cascina Serzego, dove già i bisnonni dell’attuale proprietario coltivavano frumento e foraggio legati all’allevamento di pecore e bovini e altri animali da cortile. Le attività comprendono un’escursione guidata sugli aspetti naturalistici ed agrari del territorio che si svolgerà lungo un bell’anello di media collina (3 km. circa) all’interno dei 30 ettari di terreno aziendale ad agricoltura biologica. Per informazioni e prenotazioni last minute, il numero Whatsapp 3495567762.

L’agriturismo La Torrazzetta ospita la Festa Gastronomica del Bârlón “Vino Nuovo Vendemmia 2021”. Per informazioni, il sito www.torrazzetta.com.

A corollario del mercato dell’antiquariato e per accontentare tutti i gusti, l’Associazione Commercianti della Provincia di Pavia ha organizzato, sempre per la prima domenica del mese, un piccolo mercatino in Viale Matteotti (Via Liutprando) con prodotti alimentari tipici. Sulle bancarelle si possono trovare prodotti tipici selezionati delle varie regioni del nord Italia con alcuni banchetti provenienti dalla Lucania, Sicilia, Calabria, Piemonte, Lombardia, Alto Adige, Toscana e Umbria. Salumi di ogni tipo, formaggi di selezioni particolari e raffinate, dolciumi, vini, pane particolare e miele. Cornice naturale di questi eventi è il Castello Visconteo, quasi da far rivivere i fasti del XIII secolo del parco del Ducato di Milano. Per informazioni, il numero 335297842.

Il ritorno dell’antiquariato assieme al modernariato a Pavia, con il tradizionale Mercatino Antiquario che si tiene nel comune pavese ogni seconda domenica del mese. Decine di espositori di antiquariato e modernariato si danno appuntamento nel centro storico di Broni a partire dalle prime luci del mattino, alla ricerca di curiosità, pezzi d’antiquariato e collezionismo.

La prima domenica del mese, nella meravigliosa cornice del Castello Visconteo di Bereguardo una cinquantina di bancarelle propongono oggetti d’antiquariato, collezionismo, mobili e quadri. A metà fra mercato e mostra antiquaria e presenta prodotti che spaziano dagli arredi ai soprammobili, dai gioielli agli utensili, dalle stampe e dai dipinti alle porcellane e ceramiche. Maggiori informazioni sono disponibili presso la pro loco del comune di Bereguardo.

Arte In Stagione, con ritrovo alle ore 8.30 nei pressi dell’Eco-museo del Paesaggio Lomellino a Ferrera Erbognone, propone una gita in giornata tra le risaie e i borghi carichi di storia a per conoscere leggende, fatti d’armi e d’amore del passato, accaduti nel cuore della Lomellina occidentale. L’itinerario porterà i partecipanti alla scoperta di siti molto affascinanti, da Robbio a Breme fino alla Pieve di Velezzo che un articolo di Mario Soldati su Il Giorno nel 1966 sulla Lomellina romanica e preromanica fece riscoprire portando al restauro a cura della sovrintendenza ai monumenti della Lombardia. La prenotazione è obbligatoria sul sito web artedistagione.com.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/