Tempo Libero - Wonderland Eventi - Pavia

Il presepe di Pentema, meraviglia ligure non lontana dal Brallo

LIGURIA – A circa sessanta chilometri da Brallo di Pregola si trova Pentema, antico e caratteristico borgo arroccato alla montagna nel Parco dell’Antola e frazione di Torriglia. Durante il periodo natalizio l’associazione G.R.S. Amici di Pentema allestisce per le stalle, le vecchie case, e i riseau un presepe che rappresenta scene di vita quotidiana ed attività che si svolgevano nel paese a fine XIX secolo.

I manichini a grandezza naturale, i vestiti d’epoca, posizionati spesso dove effettivamente venivano svolte le attività rappresentate uniti alla bellezza del borgo rendono l’atmosfera unica. Un vero e proprio salto indietro nel tempo in quella cultura contadina che per secoli è stata la storia del nostro entroterra e che per questo non va dimenticata.

Presepe di Pentema, non lontano dal Brallo

Questo particolare presepe viene allestito ogni anno a Pentema dal 1994. L’idea è propria di un prete, affascinato dal borgo durante la prima messa di Natale del suo operato. Egli trovò nel piccolo paese ligure, tra le viuzze e le case di pietra, lo scenario ideale per un presepio legato ai mestieri e agli abitanti del luogo.

Viene visitato con costanza da turisti provenienti anche dall’estero, incuriositi da quei vestiti tradizionali indossati dagli ormai antichi manichini. Alcuni sono stati riprodotti come i visi di persone che hanno vissuto realmente le proprie vite a Pentema. La maggior parte delle scene è ambientata proprio nei posti adibiti ad un certo mestiere o mansione, mentre alcune sono state spostate per l’indisponibilità delle case.

Tra i personaggi più celebri richiamati nella riproduzione, c’è il “Megum” un famoso erborista vissuto a Pentema. Megum aveva appreso l’arte dell’alchimia in Argentina e offriva cure con rimedi naturali agli abitanti del borgo, e persino ai genovesi. Le sue ricette sono andate perdute, ma la sua memoria rimane imperitura nel manichino in abito da sera.

Intorno al borgo, inoltre, sono presenti numerosi sentieri dove passeggiare, rilassarsi e godere di splendidi panorami. Per informazioni, il sito web www.pentema.it.

 

Condividi