Autore Redazione
venerdì
24 Dicembre 2021
14:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

La Torre Malaspina di Varzi: perché è anche detta Torre delle Streghe

La Torre Malaspina di Varzi: perché è anche detta Torre delle Streghe

VARZI (PV) – Il borgo medievale di Varzi offre a qualsiasi turista scorci unici tra una viuzza e l’altra. Il centro del paese è dominato da tre vistosi campanili e altrettante torri; tra queste c’è la Torre Malaspina, detta anche Torre delle Streghe.

Alta ben 29 metri, alla torre si può accedere attraverso una scala stretta e ripida intagliata nell’intercapedine delle mura perimetrali. Dalla sua cima, una vista magnifica consente di ammirare tutto il paese e con i suoi tetti fitti del centro storico, piccola gemma tra valle e monte.

Perché la Torre Malaspina è detta Torre delle Streghe

Nei secoli, però, la Torre Malaspina è stata anche denominata Torre delle Streghe. Un particolare soprannome, affibbiato dagli abitanti varzesi intorno al Quindicesimo secolo. E’ il periodo dell’Inquisizione, forte su tutta la penisola e attiva nell’estirpare ogni spiraglio di resistenza da parte dei sostenitori del Paganesimo. Sebbene Varzi non fosse un rifugio, o un covo per gli eretici, è risaputo che qui vivessero levatrici e medichesse. Queste vennero, appunto, considerate “streghe”, per via di una conoscenza alchemica nell’utilizzo delle erbe sconosciuta e criptica per il resto dell’abitato.

Nel 1464 arriva a Varzi un frate domenicano, padre Paolo Folperti, incaricato di cercare tutto ciò che poteva essere ricondotto all’eresia. Secondo i documenti rinvenuti, il clerico fece richiudere 25 donne e alcuni uomini con l’accusa di stregoneria. La Torre fu scelta come luogo di prigionia per questa gente e prese in tal modo l’appellativo di Torre delle Streghe.

Di recente, Babbo Natale ha scelto proprio la Torre Malaspina per calarsi nel borgo e portare doni ai bambini in occasione delle feste. L’evento realizzato a Edac Pavia a scopo benefico a favore della SOV Sostenitori Ospedale di Varzi è stato poi ripetuto in Piazza Duomo a Voghera.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta e rimanere aggiornato sugli eventi di Natale 2021 in provincia di Pavia.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Condividi