Autore Redazione
martedì
28 Dicembre 2021
12:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare a Capodanno in provincia di Pavia

Cosa fare a Capodanno in provincia di Pavia

PROVINCIA DI PAVIA – Mostre d’arte, concerti e spettacoli teatrali. Ecco gli eventi di Capodanno 2022 in provincia di Pavia, con costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

La musica incontra la danza al Castello Sforzesco di Vigevano. Sabato 1 gennaio alle ore 17.00 alla Cavallerizza del Castello torna infatti il tradizionale Concerto di Capodanno, questa volta dal vivo e alla presenza del pubblico. Un ritorno sul palco in grande stile per l’Orchestra Città di Vigevano, impegnata in un programma dedicato all’epoca romantica del balletto e per l’occasione affiancata dai ballerini del Centro Sperimentale d’Arte. Il concerto avrà inizio alle ore 17:00 alla Cavallerizza del Castello Sforzesco con ingresso da via Rocca Vecchia. Per informazioni e prevendite, leggi di più su radiogoldpavia.it.

Capodanno in grande stile al Cinema Teatro Odeon di Vigevano, che lancia per l’ultimo dell’anno alle ore 21:15 uno speciale connubio tra melodia e cinema con il concerto “MUSICHE DA OSCAR”. Il programma sarà incentrato sulle più belle colonne sonore di tutti i tempi; ad eseguirle sarà il prestigioso ENSEMBLE LE MUSE, reduce da un tour che di recente riscosso successo in Belgio, Olanda e a Parigi con un programma incentrato su Ennio Morricone. Per informazioni è disponibile il numero WhatsApp 348 1269711 oppure l’indirizzo email associazione@labarriera.it. Sarà possibile l’acquisto dei biglietti anche il giorno dell’evento direttamente nella biglietteria dell’Odeon.

L’incantevole musical “A Christmas Carol” impegnerà la serata del 31 dicembre al Teatro Fraschini di Pavia. Una commedia musicale Made in Italy con testi e arrangiamenti originali, rigorosamente cantato dal vivo. Musica e teatro insieme nella rielaborazione di una storia intramontabile, quella tratta dal capolavoro di Charles Dickens, capace di parlare al cuore di tutti. Sul palco un cast artistico di 20 elementi, effetti speciali, musiche originali, 150 costumi e imponenti scenografie. Lo spettacolo è scritto e diretto da Melina Pellicano; liriche e musiche di Marco Caselle e Stefano Lori. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito teatrofraschini.it.

Al Museo Internazionale della Calzatura a Vigevano si potrà visitare la mostra “Scarpe rosse. Quando il design diventa simbolo”. L’esposizione è aperta dalle 10:00 alle 17:00; per informazioni, il numero di telefono 0381 693952.

Alle ore 15:00 ci sarà l’ultima possibilità di ammirare la mostra “Progetto Dante”. La mostra, allestita nella sala dell’antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo, raccoglie edizioni storiche della Divina Commedia, tra cui due fogli di pergamena trecentesca e suggestive video installazioni dell’artista Rino Stefano Tagliafierro. E’ disponibile l’indirizzo e-mail s.greggio@dedalopv.it per prenotare il proprio posto alla visita guidata.

Sempre al Castello Visconteo è aperta la mostra “Marginalia” di Valerio Dehò.
L’esposizione tocca temi diversi: dall’Art But, alla difficoltà intrinseca di uniformarsi al mondo ed alle richieste degli schemi artistici, spesso percepiti da alcuni artisti come briglie della propria creatività. La “marginalità” viene qui celebrata come scelta e come punto privilegiato per osservare la realtà nella sua complessità. Inoltre, nel cortile si potranno ammirare le sculture della mostra “Fons Vitae”, di Antonio Ievolella. Per informazioni, l’indirizzo e-mail visiteguidate@vieniapavia.it.

Il Castello di Belgioioso ospita per la prima volta in assoluto la tradizionale Mostra di Presepi a cura di APAB, Associazione Presepisti Artisti Belgioioso. Più di cinquanta i presepi esposti, in un percorso tra la Sala degli Affreschi ed i sotterranei del Castello con ingresso da Piazza Vittorio Veneto. La mostra è aperta dalle ore 14:00 alle ore 18:30.

Alla Certosa di Pavia è aperta l’esposizione “Immagini in Canto. I Corali della Certosa di Pavia“. La mostra concede al pubblico la possibilità di ammirare quattro “Corali”, graduali miniati cinquecenteschi della Certosa di Pavia restaurati nel 2021. In occasione della mostra sarà, inoltre, aperta la Biblioteca Antica, un ambiente tuttora di pertinenza del monastero, per accogliere il pubblico davanti ai Corali ivi conservati nel corso dei secoli. Per informazioni, leggi di più su Vivere il Pavese.

Al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, invece, è ancora aperta la mostra Nikola Tesla “The Man Who Lit Up The World – La storia di un genio” dedicata allo scienziato serbo-croato i cui scritti sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2003. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

A Mortara, alle 17:30, è in programma il Concerto di Capodanno all’Auditorium per la rassegna “Mortara On Stage”. Sul palco l‘Orchestra Opera V diretta da Salvatore Cicero; il programma prevede i più bei Walzer di Strauss e altri celebri brani di Verdi e Bizet. I biglietti sono i disponibili in prevendita online al seguente link.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia e provincia: 87.9

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi