Autore Redazione
domenica
23 Gennaio 2022
14:00
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

“On the Wall”: pittura figurativa alla Building Gallery di Milano

“On the Wall”: pittura figurativa alla Building Gallery di Milano

MILANO – Dal 20 gennaio al 19 marzo 2022 la Building Gallery ospita la mostra “On the Wall” curata da Demetrio Paparoni. Con oltre quaranta opere di sei artisti contemporanei che utilizzano la pittura figurativa in modi diversi, l’esposizione è stata progettata per i quattro piani di Building.

I dipinti, mai esposti prima in Italia, sono di grande formato. Opere degli artisti Paola
Angelini, Rafael Megall, Justin Mortimer,  Nicola Samorì, Vibeke Slyngstad e Ruprecht von Kaufmann.

On The Wall alla Building Gallery di Milano

Il titolo della mostra apre a diversi significati: da un lato trasmette, l’idea di una mostra di pittura, dall’altro richiama il concetto di muro come elemento di divisione tra due spazi adiacenti, o limite da superare. Lo spunto è verso il concetto rinascimentale del dipinto come finestra sul mondo, un detonatore poetico in grado di aprire portali verso il mondo esterno.

“La mostra raccoglie opere di artisti che difficilmente sono stati visti a Milano, ma con cui avevo già avuto modo di collaborare per mostre collettive che ho curato in spazi pubblici.
L’idea è quella di fare una mostra di arte figurativa, dove però il confine tra astrazione e figurazione si assottiglia molto. Nello stesso tempo sono tutti artisti legati all’idea di narrazione, sono artisti che, attraverso le loro opere, raccontano storie con un impianto simbolico forte. La maggior parte delle opere presenti in questa mostra sono state espressamente realizzate per l’occasione, oppure mai esposte in Italia. Le opere sono state richieste e selezionate tenendo conto degli spazi di Building. Molte opere di grande formato, come per esempio opere di cinque o sei metri, sono poste in dialogo con opere più piccole, in modo tale da creare un equilibrio tra loro” – Demetrio Paparoni, curatore della mostra.

“On the Wall” è aperta da martedì a sabato, dalle 10:00 alle 19:00, alle sale della Building Gallery di via Monte di Pietà 23. Per informazioni, il sito web buildinggallery.com.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza.

Condividi