Autore Redazione
domenica
30 Gennaio 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 30 gennaio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 30 gennaio

PROVINCIA DI PAVIA – Mostre d’arte, eventi culturali, mercatini ed escursioni. Gli eventi di oggi, domenica 30 gennaio, in provincia di Pavia.

Al Castello di Belgioioso è aperta al pubblico la mostra di Pittura Colta “Festina Lente”, curata dall’artista fiorentino Carlo Bertocci. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

È aperta la mostra Marginalia, ai Musei Civici di Pavia. L’esposizione, curata da Valerio Dehò, presenta oltre trenta lavori – tra tele, grandi opere su carta e installazioni – di tredici artisti contemporanei, italiani e internazionali, che hanno portato nel mondo dell’arte la propria personalità senza compromessi, talvolta scontrandosi con il sistema dell’arte pur di potersi esprimere in totale libertà. Leggi di più su Vivere il Pavese.

Il 30 gennaio alle ore 17:00, all’Auditorium San Dionigi in Piazza Martiri della Liberazione, a Vigevano, il concerto “IL VIOLINO DI AUSCHWITZ: MUSICHE E IMMAGINI PER NON DIMENTICARE”. Coerente con il proprio percorso musicale e di impegno civile, Barabàn ha allestito uno spettacolo di musiche, canzoni e immagini dedicato alla shoàh. Il concerto si snoda attraverso un’emozionante sequenza di canti come Wiegala, Asma Asmaton (tratto dalla celebre Trilogia di Mauthausen scritta dal poeta e drammaturgo greco Iakovos Kambanellis e musicata da Mikis Theodorakis), brani del moderno repertorio basato sull’antica tradizione ebraica, musiche per i matrimoni e danze della tradizione yiddish, canzoni contro la guerra (da La guerra di Piero di De André ad Auschwitz di Guccini), e contro l’indifferenza e l’apatia (da Dona Dona, di Herbert Pagani a Yellow triangle, di Christy Moore). Le musiche sono accompagnata da video con la testimonianza di ex deportati, spezzoni di film, immagini della discriminazione degli ebrei, dei lager nazisti.

Alla Cavallerizza del Castello Sforzesco di Vigevano, il 30 gennaio, si terrà lo spettacolo teatrale “La Luce della Memoria” a cura dell’Associazione Culturale Il Grillo O.D.V.

Dal 29 al 30 gennaio si terrà nel polo fieristico Tucano Fiere a Codevilla il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Punto di ritrovo imperdibile per gli amanti del vintage, dove poter trovare oltre 70 stands dell’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio a Tucano Fiere sono gratuiti e sono ammessi gli animali da compagnia, per informazioni il numero 3335066486.

Un viaggio che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall’UNESCO “Riserva della Biosfera” di interesse mondiale, è quello che ci aspetta dal 29 al 30 gennaio nel Parco del Ticino. Cammino delle Cicogne è il nome di questa due giorni di trekking in provincia di Pavia, per vivere il Parco del Ticino in totale simbiosi con la natura. Da Vigevano a Bereguardo, e da Bereguardo a Pavia, 45 chilometri di camminata con pernottamento in zona Ponte delle Barche. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il sito web www.viedeicanti.it.

Si chiama Gang Band la nuova rassegna musicale che fino a marzo si terrà ogni domenica pomeriggio dalle ore 18.00 alla Cooperativa di Cascine Calderali di Certosa. L’appuntamento odierno è con il live set del cantautore Bandit. Per informazioni e prenotazioni il numero di telefono 331 2272662.

In Piazza Vittoria resteranno aperte per tutto il mese di gennaio la pista di pattinaggio, la giostra dei cavalli, le attrazioni e i chioschi presenti. Leggi di più su Vivere il Pavese.

Al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, invece, è ancora aperta la mostra Nikola Tesla “The Man Who Lit Up The World – La storia di un genio” dedicata allo scienziato serbo-croato i cui scritti sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2003. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Tantissime buone occasioni a San Genesio, con il mercatino “Strass oss e fer rut – il mercatino delle vecchie cose“. L’ultima domenica del mese, appassionati e curiosi possono trovare a San Genesio piccoli mobili, pubblicazioni, porcellane, oggetti da collezione e molto altro. L’appuntamento è in via Riviera, piazza Repossi, via Torino e via Indipendenza.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi