Autore Redazione
domenica
20 Febbraio 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 20 febbraio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 20 febbraio

PROVINCIA DI PAVIA – Tour guidati, mercatini e idee per il tempo libero. Gli eventi di oggi, domenica 20 febbraio, in provincia di Pavia.

Alle ore 15:00 Lombardia Segreta organizza un tour guidato alla scoperta dei più misteriosi luoghi sotterranei della città di Pavia.  Il gruppo partirà dalla cripta di San Michele, capolavoro del Medioevo, per poi raggiungere la cripta di San Giovanni Domnarum, per secoli dimenticata e riscoperta agli inizi del ‘900. La terza cripta è quella di San Teodoro che conserva numerose opere d’arte, per poi concludere con quella di Sant’Eusebio e i suoi misteri. I posti sono ancora disponibili con prenotazione obbligatoria al relativo form online.

Rush finale per Fotografando Oltrepò, un contest fotografico promosso dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in collaborazione con Team Oltrepò e lo studio fotografico Anglisani e Randi. Domenica 20 febbraio si svolgerà dalle 15.30 alle 18.30 al polo vitivinicolo di Riccagioia, a Torrazza Coste, la premiazione del concorso. La giuria annuncerà i primi dieci classificati di Fotografando Oltrepò, i quali parteciperanno con i propri lavori ad una inedita mostra fotografica dedicata all’Oltrepò dai colori diVini in tutte le sue sfumature fra immagini e paesaggio. L’ingresso alla mostra finale è libero e gratuito con obbligo di Green Pass.

Al Museo Internazionale della Calzatura a Vigevano si potrà visitare la mostra “Scarpe rosse. Quando il design diventa simbolo”. L’esposizione è stata infatti prorogata fino a marzo ed è aperta dalle 10:00 alle 17:00; per informazioni, il numero di telefono 0381 693952.

A Pavia, alle ore 15:30, è in programma una speciale visita guidata dedicata al Rinascimento e realizzata dall’Infopoint in condivisione con Assessorato al Turismo, Commercio, Artigianato e Tutela Animali Pavia. Per informazioni e prenotazioni last minute, il numero 0382399790.

Dopo il successo riscosso a San Valentino, alle ore 15:00 si svolgerà la replica di “Vigevano in Love”, un tour guidato per conoscere nel segno dell’amore i luoghi più suggestivi della Città Ducale. L’evento è organizzato da Diapason Consortium con la partecipazione delle attività vigevanesi e delle autorità comunali. Sarà infatti incentrato sulle storie dei personaggi celebri della città in occasione della festa dedicata agli innamorati. Una di queste è la leggenda intorno a Ludovico il Moro e Cecilia Gallerani, la celebre Dama con l’ermellino dipinta da Leonardo da Vinci. I due nobili vissero a Vigevano splendida residenza della Corte dei Duchi di Milano, teatro del loro amore. Scopri di più su radiogoldpavia.it;

Inoltre, sempre a Vigevano, in piazza Calzolaio d’Italia e in Via Sacchetti, ci saranno le giostre e le bancarelle di Carnevale. Sosteranno in città fino al 3 marzo, aperte dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Il Monastero della Certosa di Pavia è uno dei più grandi d’Italia, simbolo dell’unione tra stile gotico e rinascimentale. Domenica 20 febbraio alle ore 15:00 si potrà visitare il complesso monumentale in una visita guidata organizzata da ArteMusei; un’occasione imperdibile per scoprire i segreti che si celano dietro l’opera architettonica. I partecipanti faranno ingresso nella Certosa, sotto le sue volte a crociera e il suo cielo stellato affrescato, per poi soffermarsi sulle pale d’altare realizzate dal Bergognone, Macrino d’Alba e dal Perugino. In seguito, un monaco li accompagnerà oltre la soglia dell’area più sacra. Si osserveranno il transetto, con i monumenti sepolcrali visconteo-sforzeschi; e il presbiterio, con il pregiato coro ligneo che si staglia sugli affreschi di Daniele Crespi. I posti per il tour sono ancora disponibili in prevendita online sul sito web artemusei.com.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Voghera, Stradella e Oltrepò: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi