Autore Redazione
sabato
2 Aprile 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 2 aprile

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 2 aprile

PROVINCIA DI PAVIA – Camminate ed escursioni, attività nei musei e mercatini. Gli eventi di oggi, sabato 2 aprile, in provincia di Pavia.

Con ritrovo alle 14:30 in frazione San Giovanni, è in programma oggi un geo-trekking nella natura alla scoperta di geologia, fauna e flora della Valle Staffora. Il gruppo di camminatori percorrerà un anello panoramico, una distanza complessiva di circa 7 chilometri, per imbattersi con un po’ di fortuna nelle septarie, particolari formazioni rocciose che si formano in determinate zone della Valle Staffora. A metà percorso  i partecipanti attraverseranno poi una cresta panoramica, punto imperdibile dove poter osservare le tracce degli animali selvatici, e una cava di argilla abbandonata. La prenotazione per la camminata alla ricerca delle Septarie a Godiasco è obbligatoria al numero di telefono 3495567762.

Next Vintage al Castello di Belgioioso. Dal 1 al 4 Aprile 2022 un vero e proprio viaggio nel tempo condurrà i visitatori all’interno dei saloni del Castello, attraverso capi e oggetti che rappresentano la storia del costume della moda. Una passeggiata inusuale ma divertente con l’obiettivo di solleticare i ricordi con la fantasia in un deja’ vu di emozioni e nostalgia che si trasformano in un invito imperdibile ad acquistare divertendosi. Scopri di più su radiogolpavia.it.

Sabato 2 e domenica 3 aprile 2022, il Teatro Fraschini di Pavia apre le porte in via del tutto eccezionale alla città. Si avrà la possibilità di visitare gratuitamente gli spazi del Fraschini e di conoscere alcuni aspetti inediti del teatro pavese, oltre agli splendidi palchi, di recente restaurati con i colori e le decorazioni originali. Il progetto coinvolge quattro Scuole Superiori di Secondo Grado di Pavia e saranno proprio gli studenti ad accompagnare i visitatori all’interno della struttura, ideata da Antonio Galli Bibiena nel 1773. La prenotazione per la visita è obbligatoria sul sito web teatrofraschini.vivaticket.it.

Al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria, è allestita la mostra “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato.

Alle 21:00 al Teatro di Rivanazzano Terme lo spettacolo del comico e ventriloquo Andrea Fratellini, vincitore dell’edizione 2020 di Italia’s Got Talent. Accanto a lui sul palco l’occhialuto e irascibile Zio Tore. I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito www.teatrodirivanazzano.it.

A Pavia alle ore 16:00, sul palco del Teatro Volta di piazzale Salvo d’Acquistoin scena la commedia “Sette topi in cucina (Chi ha paura de Le grand miaò?) di Donatella Mazza ed Elisa Calderoni per Terres del Hommes e Netsuke.

Per festeggiare i 90 anni del pittore Pietro Bisio il comune di Casei Gerola promuove alle 16:30 in Piazza Dante un incontro con l’autore con annessa performance del maestro. Bisio è l’ultimo di una generazione di artisti educata nella Brera degli anni Cinquanta, votata ad esprimere con il linguaggio della modernità la complessa situazione storica e sociale della seconda metà del secolo scorso.

Un fine settimana per scoprire e riscoprire le storie, i misteri e le bellezze nella Città delle Cento Torri. Azzurra come il fiume, rossa come i mattoni; dalle 15:30 alle 17:30 è in programma la visita guidata in città dal titolo “Pavia per la prima volta”. Una visita per conoscere, ed innamorarsi al primo sguardo la città di Pavia. Un viaggio tra i monumenti principali che contraddistinguono il centro storico, dedicata a chi per la prima volta visita la città oppure a chi vuole approfondire la storia della sua città. La prenotazione è obbligatoria compilando il relativo form online.

Tra Pizzocorno ed il Castello di Oramala esisteva nel XII secolo un collegamento importante, tanto che fu lastricato e in parte rafforzato da muretti. Questo percorso congiungeva il castello di Pizzocorno in posizione strategica per gli avvistamenti, passando dall’eremo di Sant’Alberto di Butrio. Sabato 2 aprile con ritrovo alle ore 15:00 a Pizzocorno si potrà ripercorrere in trekking un tratto di quelle antiche strade, addentrandosi nel bosco di castagni per osservare le fioriture del sottobosco, ma anche cercare alcune tracce storiche che si rivelano, camuffate dai muschi. La prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 339 4518087.

Dopo la pausa invernale,a l’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia ha riaperto le sue porte al pubblico. Nei mesi passati, oltre alla manutenzione di stagione, il personale dell’Orto si è occupato della realizzazione di nuove collezioni e di integrare quelle già esistenti. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Il Museo Kosmos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia presenta nelle proprie sale la nuova mostra dal titolo “Terra Nascosta” aperta e visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

Dopo il grande successo riscosso con la seconda edizione del Villaggio delle Zucche, Puravida Farm ha deciso di replicare l’esperienza in vista della stagione primaverile. A San Martino Siccomario è aperto infatti il Villaggio delle Uova, il primo in assoluto allestito in Italia. In tutti i weekend fino al 1 maggio sarà possibile visitare il Villaggio e trascorrere una giornata immersi nella natura, tra divertenti giochi di animazione, laboratori creativi e percorsi didattici, sempre diversi ogni settimana. Potete scoprirli tutti sul nostro sito web, radiogoldpavia.it.

Dal 2 al 3 aprile si terrà nel polo fieristico Tucano Fiere a Codevilla il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Punto di ritrovo imperdibile per gli amanti del vintage, dove poter trovare oltre 70 stands dell’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio a Tucano Fiere sono gratuiti e sono ammessi gli animali da compagnia, per informazioni il numero 3335066486.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Pavia con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi