Autore Redazione
domenica
27 Marzo 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 27 marzo

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 27 marzo

PROVINCIA DI PAVIA – Mercatini, feste di paese e fitness. Gli eventi di oggi, domenica 27 marzo, in provincia di Pavia.

È il fine settimana delle Giornate Fai di Primavera aprono centinaia di luoghi in tutta Italia. Tante le visite in programma anche in provincia di Pavia; per i trent’anni della rassegna, sono ben sei i luoghi aperti alle visite guidate tra castelli, laboratori e chiese. Scopri qui quali sono i luoghi visitabili in provincia di Pavia.

Ritorna la storica Festa della polenta di Zenevredo, in Oltrepò Pavese. A partire dalle 12:00 in Via Roma, i visitatori  avranno la possibilità di assaggiare un ottimo piatto di polenta, i vini e i prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese in una location rinnovata. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

A San Genesio e Uniti torna dopo lo stop imposto dalla pandemia la manifestazione Mineralpavia, giunta quest’anno alla quinta edizione. La mostra mercato dedicata allo scambio di reperti, minerali e fossili organizzata dall’Associazione Mineralogica Pavese AMPP è aperta al Centro Polifunzionale in Via Parco Vecchio 2 dalle 9 del mattino fino alle 17:30. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Al Broletto di Pavia, in Piazza della Vittoria, è allestita la mostra “Global Warming” di Marzio Cialdi, curata da Valerio Dehò, propone una serie di sculture di grande impatto volte a sensibilizzare il pubblico verso il problema incombente del riscaldamento globale e del cambiamento climatico incontrollato.

Nancy Brilli e Chiara Noschese portano in scena Manola al Teatro Fraschini di Pavia, da venerdì 25 a domenica 27 marzo. Due sorelle gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo. Anemone, sensuale e irriverente, che aderisce ad ogni dettaglio della vita con vigoroso entusiasmo, e il suo opposto Ortensia, in cerca di una perenne rivincita. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

A Vigevano, dalle prime luci del mattino, si terrà la 15^ edizione della celebre Mezza Maratona (21,097 km) nazionale che si corre ogni anno a Vigevano nel mese di marzo, assieme alle gare non competitive: la Stravigevano 10K e la non competitiva di 5K.

Rovaiolo Vecchio è un paese fantasma in provincia di Pavia, un borgo abbandonato tra i boschi della Val Avagnone. Oggi qui restano solo poche case, tutte inghiottite dalla vegetazione, qualche recinto, una fontana con abbeveratoio e vasca per lavare i panni, un fienile e un vecchio forno. Oggi sarà possibile in via eccezionale risalire i sentieri che portano a questo paese spettrale, con ritrovo alle ore 9:30 a Brallo di Pregola. Per informazioni sulle iscrizioni last minute, l’articolo su radiogoldpavia.it.

Alle 17:30, sul palcoscenico del Teatro Carbonetti di Broni, salirà Lella Costa con lo spettacolo dal titolo “SE NON POSSO BALLARE… NON E’ LA MIA RIVOLUZIONE”. I biglietti sono ancora disponibili sul circuito webtic.it.

Una camminata ludico-motoria, non competitiva, lungo la Via Francigena con partenza dall’Abbazia di Sant’Albino. È questo l’evento sportivo in programma per domenica 27 marzo organizzato dall’associazione Amici del Cammino di Mortara; la prima edizione della “Lomellina Francigena Marathon”. Il via della maratona è previsto per le 7 del mattino; punto d’arrivo, la sede dei Canottieri di Pavia, lungo il fiume Ticino. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Un fine settimana per scoprire e riscoprire le storie, i misteri e le bellezze nella Città delle Cento Torri. Azzurra come il fiume, rossa come i mattoni; dalle 15:30 alle 17:30 è in programma la visita guidata in città dal titolo “Pavia per la prima volta”. Una visita per conoscere, ed innamorarsi al primo sguardo la città di Pavia. Un viaggio tra i monumenti principali che contraddistinguono il centro storico, dedicata a chi per la prima volta visita la città oppure a chi vuole approfondire la storia della sua città. La prenotazione è obbligatoria compilando il relativo form online.

Un piccolo percorso dedicato alla microscopia, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia. É “MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici” allestita nella sala Mostre Temporanee da sabato 26 febbraio fino al 31 marzo e visitabile nelle giornate d’apertura. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Nei mesi di marzo e aprile sulle colline dell’Appennino lombardo – piemontese si rinnova lo spettacolo della fioritura del pesco, pianta da frutto su cui si basa buona parte dell’economia della bassa valle dei torrenti Staffora e Curone. Una passeggiata golosa di gruppo in queste zone dedicata allo spettacolo della fioritura dei peschi tra Oltrepò Pavese e Colli Tortonesi è in programma oggi, con ritrovo alle ore 17:00 a Salice Terme. Scopri di più su radiogoldpavia.it.

Il Museo Kosmos insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia presenta nelle proprie sale la nuova mostra dal titolo “Terra Nascosta” aperta e visitabile fino al 12 giugno. L’esposizione ci aiuterà a capire com’è fatto il nostro Pianeta, alla scoperta dei fenomeni geologici che impattano sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. La mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00.

Prosegue la stagione teatrale 2021/2022 al Teatro di Rivanazzano Terme. L’appuntamento odierno è con “Ernest & Celestine” a cura diTeatro Bimbi e Oltreunpò Teatro. La tenerissima storia dell’ amicizia tra un grande e possente orso e un’impertinente topina pittrice. Due personaggi bizzarri e dolcissimi, le situazioni comiche, il generale sovvertimento delle regole e la forza di un sentimento che sconfigge ogni pregiudizio, per questa splendida avventura tratta dal celebre romanzo di Daniel Pennac. Per informazioni, il sito web del Teatro di Rivanazzano oppure il numero di telefono 335 1712792.

Dopo il grande successo riscosso con la seconda edizione del Villaggio delle Zucche, Puravida Farm ha deciso di replicare l’esperienza in vista della stagione primaverile. A San Martino Siccomario è aperto infatti il Villaggio delle Uova, il primo in assoluto allestito in Italia. In tutti i weekend dal 19 marzo fino al 1 maggio sarà possibile visitare il Villaggio e trascorrere una giornata immersi nella natura, tra divertenti giochi di animazione, laboratori creativi e percorsi didattici, sempre diversi ogni settimana. Potete scoprirli tutti sul nostro sito web, radiogoldpavia.it.

L’Associazione Ondedurto.Arte a Vigevano presenta “Passaggi, sogni e trasformazioni”, la mostra d’arte e installazione bipersonale di Alessandro Rossi e Nadia Pelà. L’esposizione è allestita in Via Cairoli 1, a Vigevano ed è aperta dalle 17:00 alle 19:30. L’ingresso è libero.

Dal 26 al 27 marzo si terrà nel polo fieristico Tucano Fiere a Codevilla il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Punto di ritrovo imperdibile per gli amanti del vintage, dove poter trovare oltre 70 stands dell’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio a Tucano Fiere sono gratuiti e sono ammessi gli animali da compagnia, per informazioni il numero 3335066486.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

Tantissime buone occasioni a San Genesio e Uniti, con il mercatino “Strass oss e fer rut – il mercatino delle vecchie cose“. L’ultima domenica del mese, appassionati e curiosi possono trovare a San Genesio piccoli mobili, pubblicazioni, porcellane, oggetti da collezione e molto altro. L’appuntamento è in via Riviera,piazza Repossi, via Torino e via Indipendenza.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi