Autore Redazione
mercoledì
23 Febbraio 2022
10:18
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Una mostra di microscopi storici al Museo per la Storia di Pavia

Una mostra di microscopi storici al Museo per la Storia di Pavia

PAVIA – Un piccolo percorso dedicato alla microscopia, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia. É “MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici” allestita nella sala Mostre Temporanee da sabato 26 febbraio fino al 31 marzo e visitabile nelle giornate d’apertura.

Il percorso proporrà al pubblico strumenti appartenuti a figure di spicco dell’ateneo pavese, come Antonio Scarpa, Bartolomeo Panizza, Giovanni Antonio Scopoli, Camillo Golgi e alcuni dei suoi allievi. Molti di questi strumenti infatti vennero acquistati e conservati nel celebre costruttore Giovan Battista Amici.

I visitatori saranno accompagnati a scoprire, attraverso oggetti di grande bellezza, diversi modelli di microscopi e alcuni momenti di svolta della storia della scienza ottenuti attraverso l’impiego di questo apparecchio.  Gli oggetti esposti uniscono, al patrimonio del Museo per la Storia, anche pezzi provenienti da altri musei del Sistema Museale d’Ateneo come il Camillo Golgi, l’Orto Botanico e il Museo Kosmos). Per di più, altri reperti sono stati prestati a “MICRO-Mostra” dalla Biblioteca delle Scienze, dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente – Laboratorio di Micologia e dall’Istituto di Istologia dell’Università di Pavia.

Microscopi storici in mostra al Museo per la Storia

Nei fine settimana di apertura previsti al Museo per la Storia la struttura sarà aperta con orario continuato, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. La mostra rimane comunque visitabile durante i normali orari di apertura del Museo sino al 31 marzo 2022.

Infine, durante le aperture dei fine settimana sono in programma alcune attività collaterali;

  • domenica 26 febbraio il Museo festeggerà Carnevale con esperimenti e giochi per bambini e ragazzi;
  • sabato 12 e 26 marzo si potrà prendere parte ad attività artistiche durante le quali si interpreteranno – con tempere, pastelli a cera e altri materiali – le immagini microscopiche della mostra
  • Domenica 13 Marzo, invece, il Museo parteciperà all’evento Pi Greco Day con due visite guidate del Museo, alle ore 10:00 e alle ore 15:00.

I visitatori potranno inoltre usufruire gratuitamente delle audioguide con cuffie personali monouso incluse e della App a Realtà Aumentata del museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati.

L’ingresso è consentito solo in possesso di Super Green Pass. Per maggiori informazioni, il numero di telefono 0382 984707 oppure l’indirizzo e-mail museo.storico@unipv.it.

Immagine di Ester Maria Bernardi

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi